Mipu presenta “Storie di fabbrica predittiva”

-

Il dato è al centro del cambiamento nelle trasformazioni odierne della produzione: attraverso gli algoritmi le macchine ci parlano del loro stato di salute e, se analizzare il flusso enorme di informazioni prodotte è fondamentale, utilizzare i dati come predittori di altri fenomeni è l’unica via praticabile per una produzione efficiente, sostenibile ed inclusiva. Cos’è la fabbrica predittiva e quali vantaggi può portare alla qualità, sostenibilità ed efficienza dei processi?

Lo sentiremo direttamente dalle voci dei protagonisti, piccole e grandi realtà produttive italiane che non si arrendono ad un periodo economico complesso, anzi rilanciano: tutto con il potere predittivo dei dati. Queste voci sono state raccolte nel volume “Storie di Fabbrica Predittiva”, realizzato da MIPU, in collaborazione con Harvard Business Review, che verrà presentato online in un evento in programma per il 15 aprile (09:00 – 10:00) http://bitly.ws/cyDF e che riunirà alcuni dei principali attori della scena industriale italiana.

“Realizzare una fabbrica predittiva significa valorizzare i dati già raccolti per prevedere cosa avverrà nel prossimo futuro e così facendo organizzare al meglio le risorse tecniche, umane e finanziarie di cui si dispone. Nella fabbrica predittiva le macchine sono in grado di vedere, memorizzare e imparare, diventando non soltanto più intelligenti, ma consapevoli e antifragili.” dichiara Giulia Baccarin, CEO e Co-founder MIPU.

“La fabbrica predittiva consente la massima prestazione del processo esistente in termini di produttività, efficienza e sostenibilità. Applicare questo tipo di modello consente, ad esempio, di prevedere quando un macchinario si romperà, quale sarà il fabbisogno idrico di una città, o, ancora, il consumo energetico di un impianto. Spesso i problemi sono risolvibili con estrema semplicità e a basso costo, questo a dimostrazione del fatto che non solo si può applicare l’intelligenza artificiale all’industria ma che è anche alla portata di tutti” conclude Giovanni Presti, Head of Product e Co-founder MIPU.

All’interno del libro trovano spazio più di 10 case history di aziende grandi e piccole, numerose interviste e oltre 60 infografiche. Un tool di narrazione ma anche di lavoro, per chi vuole trasformare la sua produzione in connessa e predittiva. Tra i partecipanti aziende di ogni settore, tra cui Benetton Group, Unicredit, Edison, Ivar, Cereal Docks Group, Enercom.

 

Agenda
Storie di Fabbrica Predittiva – Bringing the power of Ai into factories and cities
15.04.2021
09:00 – 10:00

  • Introduzione:

Giulia Baccarin, CEO e Co-founder MIPU, TEDx speaker;
Enrico Sassoon, Direttore Responsabile Harvard Business Review.

  • Presentazione dei casi studio nel libro “Storie di Fabbrica Predittiva” attraverso la voce dei protagonisti.
  • Tavola Rotonda e domande dal pubblico.

Per iscriversi: http://bitly.ws/cyDF