Si rafforza il mercato della blue economy italiano: Letyourboat acquisisce Triscovery

-

Letyourboat, marketplace per vacanze in barca ed esperienze turistiche, ha acquisito il 100% di Triscovery, tassello importante nel progetto di posizionare Letyuorboat come portale delle esperienze turistiche in Marina e nel territorio circostante

Letyourboat, fondata nel 2018 a Genova dall’attuale CEO Walter Vassallo, mette in contatto armatori, società di charter e fornitori di esperienze turistiche con viaggiatori, creando un’offerta variegata per un turismo che supera la stagionalità e si rivolge ad un pubblico più amplio rispetto agli amanti del solo charter.

La società è partecipata da LigurCapital (Fondo della Regione Liguria) e ha vinto nel 2019 l’Oscar dell’Innovazione insignito alla Camera dei Deputati come miglior impresa nel settore del turismo. Attualmente il marketplace del gruppo conta più di 9000 barche iscritte e più di 300 esperienze turistiche. La Società, partita dal mercato italiano, è presente nel Mediterraneo e sta continuando ad espandersi a livello internazionale con una rete di partnership in tutte le principali Marina e Porticcioli turistici.

Triscovery, fondata nel 2017 con sede a Trapani, è leader di mercato nella vendita online di escursioni giornaliere in barca e motonave. Annovera 250 armatori professionali ubicati principalmente in Italia e Spagna cui offre servizi ad elevato valore aggiunto nell’area della gestione delle prenotazioni e dei pagamenti. La sua offerta comprende anche escursioni in esclusiva a bordo di imbarcazioni di fascia luxury. Nel 2020, Triscovery ha realizzato ricavi in costante crescita, nonostante l’emergenza Covid-19.

Dalla fusione nascerà dunque il primo gruppo italiano incentrato sul turismo nautico con un’ampia gamma di prodotti che include soggiorni in barca all’ormeggio, crociere private ad uso esclusivo o cabine in barca condivisa ed escursioni sulle motonavi. Inoltre il ventaglio di proposte presenti sulla piattaforma web comprende anche tantissime esperienze turistiche dedicate agli sportivi, agli amanti della natura, esperienze enogastronomiche, culturali, oltre a ticketing ed eventi.

Walter Vassallo, founder e CEO di Letyourboat ha così commentato l’acquisizione: “Siamo soddisfatti di quest’operazione che ci permette di guardare a nuovi importanti obiettivi di sviluppo, sfruttando l’innovazione e le leve del digitale a supporto della crescita del turismo nautico. Triscovery completa l’offerta di Letyourboat arricchendo il nostro marketplace con una proposta ad ampio spettro che copre ogni possibile richiesta di mercato.  Allo stesso tempo con questa acquisizione vediamo fondersi le competenze digitali e marketing delle due società, creando nuove opportunità per lo sviluppo internazionale”.

Fabrizio Badalucco, founder e CEO di Triscovery ha dichiarato: “In questo periodo di grandi cambiamenti per le dinamiche del settore turistico, è fondamentale per Triscovery entrare a far parte del gruppo Letyourboat per continuare a scalare il mercato e consolidare la leadership nel mondo delle escursioni giornaliere”.

“Grazie all’intervento di Regione Liguria, start up come Letyourboat sono state supportate istituzionalmente e finanziariamente nello sviluppo di progetti imprenditoriali – dichiara l’assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti – L’acquisizione di Triscovery, da parte di Letyourboat, evidenzia il valore strategico delle alleanze nell’ambito della blue economy ed è in linea con la valorizzazione delle grandi potenzialità nel settore dell’offerta turistica marittima”.