Standard Life Aberdeen si impegna a ridurre del 50% le emissioni operative entro il 2025

-

Standard Life Aberdeen ha intensificato i suoi impegni in materia di cambiamento climatico per conseguire una riduzione del 50% (rispetto allo scenario di base del 2018) delle emissioni operative entro il 2025: un ambizioso punto di partenza verso l’obiettivo “zero emissioni” entro il 2050, che riguarda anche le emissioni prodotte dai viaggi d’affari e dal lavoro da remoto.

Questa decisione prevede la massima riduzione possibile e la conseguente compensazione di tutto il resto. Una svolta radicale nella natura della nostra impronta di carbonio, che monitoriamo dal 2006, è arrivata durante la pandemia, con la riduzione delle emissioni prodotte nei nostri uffici e dai viaggi di lavoro. I viaggi, che nel 2019 costituivano il 65% delle nostre emissioni, sono calati al 14% nel 2020; sfruttando appieno la tecnologia a cui ci siamo abituati, possiamo proseguire questo trend.

Inoltre, sebbene prosegua l’adozione di misure di efficientamento nei nostri uffici più grandi, nel 2020 siamo passati da meno dell’1% a oltre il 95% di dipendenti che lavorano da remoto. Ciò significa che il lavoro da remoto è diventato la più grande fonte di emissioni, che rappresenta il 55% della nostra impronta di carbonio.

Con tutta probabilità, il lavoro da remoto o ibrido costituirà nel lungo termine un tratto distintivo della vita lavorativa ed è per questo motivo che stiamo definendo una strategia volta a ridurre le emissioni prodotte dal lavoro da remoto. Calcoliamo le nostre emissioni prodotte dal lavoro da remoto in base a modelli accettati, solidi e certificati, ma riteniamo che sia indispensabile andare oltre le migliori prassi. Abbiamo stretto una collaborazione con Pawprint, un’azienda eco-tech, per aiutare i dipendenti a misurare, monitorare e ridurre la propria impronta di carbonio attraverso una serie di domande e prove mirate. Siamo pionieri dell’app Pawprint for Business, che ci permette di raccogliere dati anonimi per analizzare le emissioni associate al lavoro da remoto. L’app informa le persone del loro impatto in termini di emissioni di carbonio per poi guidarle attraverso grandi o piccoli cambiamenti quotidiani.

Nella prospettiva di nuove modalità di vita e di lavoro, un’altra iniziativa che stiamo proponendo ai dipendenti del Regno Unito è il leasing di veicoli elettrici, un modo di viaggiare ecologico e conveniente. Proporre ai dipendenti alternative più ecologiche e sostenibili nell’ambito del pacchetto di benefit flessibili costituisce un passo importante per far sì che tutti abbiano l’opportunità di mettere in atto cambiamenti sostenibili.

Stephen Bird, Chief Executive Officer di Standard Life Aberdeen, ha dichiarato:

“L’ESG non è un semplice fattore ecologico né un’attività complementare; tutti noi abbiamo la responsabilità di analizzare costantemente i nostri progressi e le nostre ambizioni. Sappiamo anche che gli impegni devono andare oltre le parole. Dobbiamo essere chiamati a rispondere sia dei nostri piani che dei nostri progressi, attraverso obiettivi chiari e specifici e informative trasparenti e credibili. Come azienda, abbiamo azzerato le emissioni attraverso la compensazione del 110% della nostra impronta di carbonio e intensificando i nostri impegni in materia di cambiamento climatico speriamo di dar prova del nostro contributo costruttivo alla decarbonizzazione”.

Non ci soffermiamo solo sulle nostre emissioni operative, ma ci impegniamo anche sul fronte della nostra filiera e chiediamo ai nostri principali fornitori di adottare essi stessi dei piani di azzeramento delle emissioni entro il 2025.