ClubDealOnline: al via la raccolta a supporto di Reiwa Engine e Wearable Robotics, aziende innovative 100% italiane

-

ClubDealOnline (www.clubdealonline.com), esclusiva piattaforma diPrivate Crowdfunding autorizzata e vigilata da Consob, ha avviato due aumenti di capitale a supporto dello sviluppo di due aziende italiane: un milione di euro per Reiwa Engine e due milioni di euro per Wearable Robotics.

La raccolta si svolgerà in modalità multicanale, secondo il modello di Private Crowdfunding di ClubDealOnline, che opera sia attraverso la piattaforma 100% digitale, sia tramite una serie di partnership commerciali con operatori di private banking. Per i due round attualmente in corso la società si avvale della collaborazione di Sparkasse Private Banking.

Fondata nel 2019, Reiwa Engine è una start-up italiana attiva nella realizzazione di soluzioni personalizzate e versatili nel campo della robotica, dell’intelligenza artificiale e dell’automazione industriale. A soli tre anni dalla fondazione l’azienda ha rivoluzionato il settore della pulizia degli impianti fotovoltaici grazie a SandStorm, un robot completamente autoalimentato, che in maniera indipendente ripulisce a secco i pannelli fotovoltaici in impianti a terra e ne facilita la manutenzione.

Il capitale raccolto verrà impiegato dall’azienda per potenziare la propria capacità produttiva e commerciale, sia per il mercato interno sia a livello internazionale, e per rafforzare il team attraverso nuove assunzioni.

Lanciata nel 2014, Wearable Robotics è una società italiana leader a livello internazionale nel settore degli esoscheletri e della robotica indossabile, specializzata nella creazione di soluzioni robotiche per la riabilitazione motoria e funzionale. Presente in otto paesi, Wearable Robotics detiene sette brevetti nell’ambito della cinematica, dei sensori, dei sistemi di attuazione e della creazione di esoscheletri. Il prodotto di punta è AlexRs, un dispositivo robotico indossabile, impiegato nella riabilitazione acuta degli arti superiori, che lavora in un ambiente completamente virtuale.

Con il capitale raccolto l’azienda intende supportare i propri progetti di sviluppo, con l’obiettivo di espandersi a livello internazionale ottimizzando ulteriormente la propria capacità produttiva.

Angela Lo Pinto, Head of Origination di ClubDealOnline, ha così commentato: “La decisione di puntare su queste due aziende è stata presa alla fine di un accurato processo di scouting condotto dal nostro team di Origination, durato diversi mesi.Fondamentale nel processo di valutazione è stato il contributo dei Lead Partners – Gianfranco Scalabrini e Cristiano Fontana. Scalabrini, infatti, ha una lunga esperienza nel settore power e gas, mentre Fontana opera da oltre 15 anni nel settore medicale.

Nel modello di ClubDealOnline la figura del Lead Partner è assolutamente centrale e il loro coinvolgimento non si esaurirà con la raccolta di capitali ma resteranno al fianco degli imprenditori negli anni a venire rivestendo allo stesso tempo il ruolo di punto di riferimento per gli investitori. Le due aziende selezionate sono state esaminate anche dal punto di vista ESG. In seguito alla partnership con Prometeia, infatti, integriamo i parametri ambientali, sociali e di governance all’interno del nostro processo di Origination.  In particolare, Reiwa Engine risulta essere particolarmente in linea con le istanze di sostenibilità ambientale, non soltanto perché opera nel settore delle energie rinnovabili, ma perché SandStorm, il prodotto di punta, è l’unica soluzione al mondo di pulizia “a secco” dei pannelli fotovoltaici. Ciò consente di ridurre l’impiego di acqua importante specie in quelle zone del mondo ove scarseggia. Wearable Robotics, d’altro canto, offre soluzioni per la riabilitazione sia post ictus sia delle persone anziane, contribuendo al benessere e all’integrazione in uno scenario in cui l’invecchiamento della popolazione è diventato trend consolidato nei Paesi industrializzati”.

Gianfranco Scalabrini, Lead Partner di ClubdealOnline per Reiwa, ha spiegato:“Le caratteristiche uniche di SandStorm hanno permesso a Reiwa di conquistare l’interesse di un big del settore come Enel Green Power e di altri player internazionali, alla ricerca di una soluzione per un problema di non semplice gestione quando si deve effettuare la manutenzione di un impianto fotovoltaico. L’entusiasmo riservato ai numeri inseriti nei piani di business dei parchi fotovoltaici, infatti, si è molto spesso scontrato con una massiccia sottostima dei costi operativi, poiché il sole è sempre stato considerato una risorsa gratuita. In realtà ci si è presto accorti che l’efficienza dei pannelli fotovoltaici decresce significativamente con il tempo. Nelle zone desertiche, dove sono tipicamente installati la maggior parte dei parchi, le polveri e la sabbia che si depositano sui pannelli provocano infatti delle perdite che si aggirano intorno al 25-30% del totale. Viste le dimensioni di questi parchi, è praticamente impossibile pensare a una pulizia manuale. Le metodologie comunemente utilizzate presentano due importanti limiti: la difficoltà di superare i dislivelli tra i gruppi di pannelli e il grosso dispendio d’acqua necessario alla pulizia, limiti che grazie a SandStorm possono essere superati.”

Cristiano Fontana, Lead Partner di ClubdealOnline per Wearable Robotics, ha dichiarato: “Wearable Robotics è un’azienda solida, presente in 8 paesi, che dal 2014 a oggi ha conquistato il proprio spazio all’interno del settore della riabilitazione robotica, in fase di grande espansione. In tutto il mondo ci sono più di 60 mila cliniche riabilitative, e si stima che nel 2022 il 48% farà uso di sistemi robotici per la riabilitazione. Si prevede pertanto che il mercato di riferimento nel 2022 arrivi a superare il miliardo di dollari. Nel 2020 Wearable Robotics ha registrato un fatturato superiore a 1 milione di euro e per il 2021 ha raccolto ordini per un valore di 1,8 milioni di euro. Il prodotto di punta, AlexRs, ha ottenuto il marchio CE per i dispositivi medicali ed è già in uso in diversi importanti ospedali europei. L’azienda, inoltre, è già ben posizionata per rafforzare l’internazionalizzazione, avendo all’attivo una partnership con un importante gruppo cinese per la progettazione di esoscheletri a uso industriale, e ha in pipeline tre nuovi accordi con grossi distributori del settore”.