Come scegliere il prestito personale?

-

Avere un prestito personale si rivela un’opportunità e talvolta persino una necessità. Il motivo è intuibile ma specificarlo non guasta: permette di ottenere una somma da utilizzare in diversi modi, dall’acquisto dell’automobile alla ristrutturazione della casa (solo per fare degli esempi), disponendo di una liquidità aggiuntiva in tempi rapidi.

Se stai pensando di richiedere un prestito ma non hai le idee chiare su come muoverti questo articolo fa per te. Ti daremo degli strumenti per effettuare una scelta più consapevole e veloce.

I vantaggi dell’online

La tecnologia digitale ha portato a un miglioramento della qualità della vita, rendendo più veloci operazioni di routine anche semplici, come l’acquisto di beni o servizi. Ma si è rivelata utile persino per l’acquisizione delle informazioni ad essi inerenti. Un fattore di non poco conto nel campo bancario-finanziario.

Il modo più efficace per ottenere un finanziamento è oggi quello di interfacciarsi con il web, ad esempio valutando i prestiti online su Prestiti.it, un portale su cui si possono confrontare le diverse proposte da parte delle banche in base alla finalità per cui si richiede il prestito e le proprie caratteristiche tra cui la residenza.

L’online permette, infatti, di risparmiare tempo, avendo a disposizione più opzioni in contemporanea in pochi semplici clic. Non solo. Le condizioni proposte in rete dai diversi enti creditizi si rivelano spesso più vantaggiose e l’assistenza è garantita per via telematica/telefonica. Un sistema di cui si può usufruire comodamente da casa senza recarsi di persona presso gli istituti di credito e che permette di avere accesso a realtà fuori dai propri confini di residenza.

Quali elementi valutare nel preventivo

I fattori a cui prestare attenzione quando si richiede un preventivo per un prestito personale sono diversi. In primo luogo preferite un ente creditizio avente una solida reputazione, in tal senso controllare le recensioni si rivela piuttosto utile.

A questo è necessario aggiungere uno sguardo particolare per quanto riguarda:

  • Tassi TAN e TAEG, ovvero quei tassi che si riferiscono direttamente al prestito. In particolare il TAEG definisce il costo totale e, quindi, più è basso più le condizioni di finanziamento risultano convenienti.
  • Importo della singola rata. È importante capire effettivamente se si è in grado di sostenere ogni mese un impegno in tal senso.
  • Presenza di spese accessorie, da quelle di notifica e chiusura all’imposta di bollo.
  • Tempo di durata del prestito. A volte avere un impegno troppo a lungo può non essere un elemento a favore.

Più un preventivo è chiaro e trasparente, più è da preferire. È importante poter capire in autonomia che cosa si sta andando a firmare. Ricordatevi che potete sempre modificare le condizioni sottoscritte in partenza qualora ci fossero dei cambiamenti rispetto al momento di sottoscrizione iniziale, sia in senso positivo sia in senso negativo. Tuttavia, se riuscite a porvi obiettivi alla vostra portata è sempre meglio.

Come si può vedere, le condizioni del prestito possono essere anche piuttosto complesse e articolate. Richiedono tempo e attenzione. L’online permette di muoversi decisamente meglio in tal senso grazie al fatto che porta a una gestione più autonoma e pratica. Dando modo alla persona di fare le sue valutazioni senza alcun tipo di pressione.