Meet the Founder, incontra il CFO virtuale Yeap

-

Startup e PMI, spesso, faticano a pianificare e controllare il proprio modello di business: le modalità di gestione non risultano adeguate soprattutto nei periodi di discontinuità e di crisi.

Il mercato italiano è costituito da un bacino di 125.000 PMI italiane con fatturato compreso tra 0,5 e 10 milioni; queste imprese sono principalmente caratterizzate da un utilizzo basico di sistemi IT, processi decisionali verticistici e un profilo gestionale non strutturato. Inoltre, le soluzioni SaaS presenti nel mercato italiano, pur essendo complete, sono molto complesse, richiedono applicativi differenti e spesso presuppongono competenze specifiche e un conseguente intervento di un professionista.

Business Planning, Pianificazione, Definizione budget e Controllo di gestione consentono di rendere più efficiente la gestione dell’azienda, facilitare la raccolta di capitali con investitori, Banche e Mercato e minimizzare il rischio d’impresa. Richiedono, però, la presenza di un CFO (che spesso manca) e modalità di gestione adeguate.

Yeap ha colto questa esigenza di mercato e ha sviluppato e realizzato una piattaforma Saas che si posiziona come un vero e proprio “CFO virtuale”: consente alle aziende, in pochi click e senza particolari competenze specifiche, di integrare i dati storici con quelli previsionali, valutare i bilanci storici, elaborare e valutare i bilanci previsionali, definire il budget di breve termine e monitorare i consuntivi di periodo. Inoltre, permette di confrontare le proprie performance con quelle dei maggiori competitor.

Yeap supporta le aziende e i loro consulenti nell’implementare il Codice della Crisi d’Impresa, già parzialmente entrato in vigore e pienamente operativo dal 2023, alle cui norme si dovranno adeguare tutte le imprese.

Il Codice prevede il monitoraggio di indicatori aziendali per prevenire la crisi e impone l’obbligo di una procedura per le aziende: Yeap consente ad aziende e professionisti di verificare direttamente gli indicatori della crisi.

Oltre a Il Sole24Ore la startup ha accordi distributivi anche con OPEN Dot Com, società di servizi per i Dottori Commercialisti; queste partnership gli hanno consentito di superare le 1.000 licenze vendute nel 2021, più del il triplo rispetto all’anno del lancio (Febbraio 2020).

Yeap ha avviato una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma partecipata da Intesa Sanpaolo, BacktoWork24.com, per attrarre nuovi investitori e accelerare la crescita della società.