Estonia e Finlandia. Nuove opportunità grazie ad AIME, Associazione Imprenditori Europei

-

AIME. Una nuova opportunità di cooperazione
AIME, Associazione Imprenditori Europei, torna sulle rotte dell’internazionalizzazione proponendo ai suoi Associati nuove partnership per ampliare gli orizzonti verso il Nord Europa.
Estonia e Finlandia sono due Paesi strategicamente importanti che hanno in comune l’essere ai vertici in diversi parametri di misura europei, in primis la stabilità economica, l’efficienza e la digitalizzazione. Connessi sia commercialmente che culturalmente questi due Paesi si affacciano sul Mar Baltico dove la rotta Helsinki – Tallinn risulta essere la più frequentata dopo quella della Manica tra Dover e Calais.

L’Estonia

L’Estonia è un Paese che ha puntato tutto su digitalizzazione ed efficienza. Oggi è rinomata nel mondo per il suo progetto di residenza digitale “e-Residency”, che permette di operare nel Paese completamente da remoto.
Questa nazione baltica si è ampiamente affrancato dal passato sovietico rinascendo completamente e sviluppandosi come uno degli Stati maggiormente competitivi e digitalizzati al mondo. Tallinn, godendo di un passato architettonico che affonda le sue radici nel medio
evo, è in piena espansione offrendo al visitatore un perfetto connubio tra antichità e modernità.
L’Estonia è un punto chiave sia geograficamente che economicamente per chi vuole espandersi commercialmente nell’area Nordico/Baltica.

🔥 DA NON PERDERE ▷  Eurizon presenta il Global Outlook 2026. Scenario di stabilizzazione per politiche fiscali, orientamento monetario e inflazione

La Finlandia

La Finlandia è un mercato vocato al connubio tra modernità e rispetto dell’ambiente. Uno Stato prevalentemente ricoperto di foreste e percorso da vie d’acqua che rappresentano un’importante risorsa naturale di cui i Finlandesi vanno particolarmente fieri.
Proprio il permeante contatto con la natura fa sì che i Finlandesi siano particolarmente attenti al “wellness”. La sua capitale, Helsinki, è il centro nevralgico del Paese rappresentando una vivace realtà industriale e culturale affacciata sul Mar Baltico e prospicente a Tallinn che dista solamente due ore di traghetto.

Interscambio con l’Italia

Entrambi i Paesi sono ben connessi con il Nord Italia sia con i trasporti aerei e terrestri ma anche con quelli marittimi principalmente tramite i porti di Tallinn, Helsinki e Turku.
I settori di interscambio con l’Italia sono numerosi e c’è spazio per espandere i propri commerci dall’alimentare ai macchinari industriali fino all’industria del legno e del design, senza tralasciare l’industria dei servizi ITC potendo puntare sia sugli scambi B2B che
direttamente B2C.
Sul fronte dei consumatori, pur con le proprie specificità, nei due Paesi sono presenti numerosi Centri Commerciali che riservano grande attenzione ai svariati segmenti di mercato. Infine, entrambi i Paesi sono importante meta di turismo sia ricreativo che legato ad eventi di
business.

🔥 DA NON PERDERE ▷  “Memecoin, Consob e nuove regole, cosa insegna il caso Corona secondo l’avvocato Salvatore Luciano Furnari”

Le modalità di ingresso nella realtà nordica vanno studiate e modulate sulla base dei prodotti e della tipologia di ingresso che si desidera attivare. E’ possibile organizzare missioni per prendere confidenza con uno o entrambi i Sistemi Paese e organizzare incontri B2B mirati.
Si può studiare e valutare la migliore forma di entrata che potrebbe avvenire grazie a scambi commerciali di normale compravendita di prodotti e servizi, con l’ingresso diretto nei Paesi mediante stabilimento oppure con formule contrattuali quali il franchising.
AIME Italia mette a disposizione i propri esperti per approfondire e consigliare chi voglia prendere contatto con queste importanti realtà.

AIME Italia

Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it Avatar

Paolo Brambilla, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è direttore responsabile de "La Mia Finanza" e di "Trendiest Media Agenzia di stampa". Laureato a pieni voti in Economia e Commercio alla Bocconi (qualche decennio fa) con un breve Master a Harvard e un corso di copywriting a Berkeley, è membro attivo di numerosi club, fra i quali il "Rotary Club Milano Porta Vercellina" e il "Cambridge University Yacht Club". Rappresenta l'Italia a Bruxelles nell'associazione "Better Finance" a tutela di investitori e risparmiatori.

Areas of Expertise: economia, finanza, arte, cultura classica
Fact Checked & Editorial Guidelines

Our Fact Checking Process

We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:

  1. Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
  2. Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
  3. Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Reviewed by: Subject Matter Experts

Our Review Board

Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.

  • Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
  • Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
  • Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.

Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.