Il Regno Unito d’Italia (tutta un’altra storia…) a teatro il 22 giugno

-

Il Regno Unito d’Italia, uno spettacolo teatrale che racconta la storia d’Italia “rivisitata”

La rappresentazione teatrale, di cui trovate tutti i riferimenti nella locandina, si terrà in replica unica solo mercoledì 22/6/2022 alle ore 20,30 presso il Teatro PIME di Milano, via Mosè Bianchi 94 (metro M1, M5 – fermata Lotto).

Lo spettacolo, aperto a tutti, è organizzato dall’Associazione Onlus “Emozione Italia” e supportato dal Rotary Club Milano Est nell’ambito di un raggruppamento internazionale di diversi Rotary Club: MI Sud Ovest, MI Est, MI Leonardo da Vinci, MI S. Babila, Budapest Margitziget, Paris Quay d’Orsay, Užhorod (Ucraina). Il ricavato netto dello spettacolo verrà devoluto a favore dei ragazzi ucraini colpiti dalla guerra, assistiti nel distretto di Užhorod dall’ente: Charitable Society St. Michael’s Center for Medical and Social Rehabilitation of Children.

Il Regno Unito d’Italia (tutta un’altra storia…)

La vicenda prende le mosse dalla spedizione dei Mille e ipotizza che le cose siano andate diversamente dai fatti storici. Si racconta che l’Unità d’Italia si sia compiuta secondo dettami di rettitudine e lungimiranza attraverso un percorso di eventi sorprendenti che dal 1860 arrivano fino ai giorni nostri e, scavalcando i nostri tempi, si spingono nel futuro … addirittura fino all’anno 2064.

Cosa sarebbe successo se le cose fossero andate diversamente? Certo sarebbe stata tutta un’altra storia … da confrontare con l’Italia di oggi!Una storia che a settembre 2021 è stato riconosciuta meritevole del primo premio dalla giuria della XIV edizione del concorso letterario internazionale “Priamar” (vedi qui a fianco).

“Venite a trovarci: vi divertirete e contemporaneamente contribuirete a una bella causa umanitaria!” dichiara Pino Zambetti, promotore del progetto.

L’ingresso è a offerta libera e, vista la natura benefica dell’iniziativa, ci si attende una donazione di 25 euro a persona (o eventualmente più generosa, per chi volesse). 

I biglietti potranno essere prenotati in forma elettronica attraverso piattaforma Eventbrite direttamente al link : https://cutt.ly/PH3PXKf , oppure in forma cartacea al seguente indirizzo email : info@emozioneitalia.it

Associazione Onlus “Emozione Italia”

Facebook Emozione Italia