Petrolio, oro o criptovalute? Perché l’investimento di uno sarebbe migliore dell’altro

-

Quando si parla di investimenti si pensa a un milione di modi, di strategie e a un milione di cose in cui potremmo veramente investire. Ma alla fine dei conti, quale sarà la scelta giusta? In questo articolo non vi diremo certo su cosa puntare in quanto gli investimenti sono sempre dei capitali di soldi da spendere in cui ognuno deve prendere la propria decisione in questi terreni piuttosto rischiosi. Analizzeremo però le dinamiche e gli andamenti di queste cose così che da soli infine potrete fare una propria analisi e decidere per il meglio.

 

 

Il Petrolio

In questo periodo il petrolio continua ad andare avanti inesorabilmente per la sua strada e le vicende storiche degli ultimi tempi stanno facendo aumentare inesorabilmente il suo prezzo. Tra queste ragioni che fanno aumentare il prezzo del petrolio troviamo:

  1. la crisi energetica data dalla minaccia della Russia nella sua volontà di invadere l’Ucraina, in quanto Mosca è una delle città principali di estrattori e di fornitori di petrolio.
  2. l’OPEC cha ha annunciato una produzione di 400 mila barili al giorno anche se al momento questo progetto risulta abbastanza campato in aria a causa dei problemi all’interno dell’organizzazione interna della stessa.
  3. il nuovo clima del New Mexico molto più basso rispetto agli anni precedenti che ha fatto aumentare la sua domanda.

 

 

L’oro

Il metallo giallo così come già racconta la sua storia, non risente mai dei conflitti delle varie vicende storiche e il suo prezzo è sempre in aumento generalmente, dovuto anche al fatto che è una materia limitata e la sua variazione di prezzo cambia in base alla sua estrazione e a quanto se ne trova in un determinato periodo. Comunque sia il suo valore è sempre piuttosto alto limitando forse i piccoli investitori.

Le criptovalute

Si punta molto sulle criptovalute in quanto tale è stato il loro successo negli ultimi anni che ormai diverse sono le piattaforme a disposizione che permettono di fare vari tipi di investimenti. Quel che è certo è che visto il clima ben teso, è necessario trovare soprattutto una piattaforma affidabile. Bitcoin-up.io potrebbe essere proprio una di quelle piattaforme in cui investire la propria fiducia per commercializzare le criptovalute e sentirsi più sicuri.

Tutte le valute digitali si trovano in un periodo abbastanza burrascoso in quanto risentono molto di vari fattori tra cui:

  1. il crollo di Bitcoin secondo la quale tutto il market cap gira attorno
  2. la Federal Reserve che vuole aumentare le tasse
  3. la necessità di regolamentare le valute crittografate dagli stati. Ad esempio in Cina attualmente le criptovalute sono completamente vietate in qualsiasi forma e per qualsiasi azione. Russia e India hanno deciso che devono essere non solo regolamentate ma anche tassate.

 

 

Meglio investire in criptovalute secondo gli esperti

Nonostante tutto, gli esperti del settore ritengono che al momento le criptovalute siano l’investimento migliore, ma perché? Questi studiosi che analizzano i vari mercati credono che le criptovalute abbiano più vantaggio rispetto all’oro nero e al metallo giallo se si parla di rapporto di domanda/offerta. Questo perchè per il petrolio e anche per l’oro, i prezzi dipendono dalla domanda del mercato mondiale che in questo preciso momento storico potrebbero variare. In questo momento la domanda delle ultime due è alta ma i prezzi potrebbero raggiungere dei prezzi così vertiginosi che ad un certo punto giocando proprio su questo fattore, il valore si riduca tutto d’un tratto riequilibrando la situazione. Le criptovalute invece, per quanto ne possano risentire, sono meno soggette a questo tipo di fattori e non ne sono del tutto legate e infatti, sia Bitcoin che Ethereum che sono considerate le due maggiori criptovalute al momento, puntano ad un mercato di rialzo a lungo termine.