Fibra ottica in Italia: che cos’è e quali sono i vantaggi

-

La fibra ottica in Italia sta ottenendo un notevole successo che ha permesso negli ultimi anni di espandere la copertura sul territorio nazionale.

Fino al 2018, gli italiani che avevano accesso alla banda ultra-larga erano 6,3 milioni, la rete in fibra si è diffusa sulla maggior parte del territorio nazionale e l’Italia sta puntando ad un’ulteriore espansione della copertura così da poter raggiungere anche un maggior numero di comuni.

L’accelerazione in ambito di copertura internet in fibra ottica con banda ultra larga è dovuta anche e soprattutto alla nascita del 5G, che in Italia ha avuto il suo debutto nell’estate del 2021 con una velocità di connessione 20 volte superiore a quella del 4G.

Prima di analizzare la situazione attuale della fibra ottica in Italia, è bene ricordare alcuni dei concetti principali che permettono di comprendere al meglio l’argomento: che cos’è la fibra ottica, le differenze tra FTTC e FTTH, i vantaggi per le imprese e così via.

Che cos’è la fibra ottica e come funziona

La fibra ottica è una speciale tecnologia che permette di trasferire i dati ad alta velocità utilizzando la connessione internet. Da alcuni decenni, le fibre ottiche rappresentano degli elementi fondamentali per il settore delle comunicazioni e telecomunicazioni, basti pensare che ad oggi le reti internet, telefoniche e i collegamenti sottomarini sono in fibra ottica.

Questa tecnologia sta pian piano sostituendo tutti i tradizionali cavi telefonici presenti sul nostro territorio e realizzati in rame. Ad oggi, le infrastrutture in fibra ottica sono in maggioranza e utilizzati all’80% per trasmettere immagini televisive, conversazioni telefoniche e informazioni su internet.

Quando si parla di fibra ottica Italia è importante comprendere la differenza tra FTTC e FTTH, i due acronimi più diffusi della connessione internet in fibra ottica. La sigla FFTC sta per “Fiber To The Cabinet” e permette di far viaggiare i dati ad altissima velocità fino all’armadio stradale, che trasmette le informazioni alle abitazioni usufruendo dei cavi in rame già predisposti.

La sigla FTTH (Fiber To The Home) permette di raggiungere prestazioni più elevate, si ha accesso alla fibra ottica direttamente nella propria abitazione e permette di raggiungere velocità fino a 1Gigabit/s in download.

Tuttavia, la copertura FFTH è presente principalmente nei centri urbani e stenta a diffondersi anche nelle zone rurali e difficili da raggiungere. Nel mese di gennaio 2022, infatti, solo il 35% delle province italiane risultavano coperte dalla fibra.

Differenza tra Fibra e 5G

La fibra ottica e il 5G sono due tecnologie completamente diverse ma, al tempo stesso, complementari tra di loro. Le infrastrutture della fibra ottica FTTH, infatti, sono utilizzate per la diffusione della connessione 5G.

La principale differenza tra la fibra ottica e il 5G è rappresentata dalla velocità di connessione: il 5G garantisce una velocità di connessione fino a 20Gigabit/s, tre volte maggiore rispetto alla connessione in fibra ottica.

Mappa fibra Italia: il futuro della fibra ottica

L’utilizzo di internet è triplicato negli ultimi anni, grazie soprattutto ad una spinta della digitalizzazione per le imprese e le famiglie, per questo motivo la connettività rappresenta un elemento molto importante e a cui prestare sempre più attenzione.

L’accesso a una connessione ad ultra-banda larga diventa fondamentale e ciò comporta necessariamente l’espansione della fibra ottica FTTH per consentire sia alle diverse tipologie di business che ai privati di accedere ad una connessione internet sempre più veloce.

Estendere la fibra ottica anche nelle zone rurali e difficili da raggiungere permette alle piccole imprese sul territorio di poter espandere i propri servizi e la vendita dei prodotti ad un pubblico più ampio, ottenendo una maggiore visibilità e maggiori possibilità di comunicare con i propri clienti.

Il Comitato interministeriale della transizione digitale ha approvato la strategia italiana per la banda ultra-larga, “Verso la Gigabit Society”, che permette di completare il piano di copertura delle aree bianche e introduce cinque nuovi piani di copertura delle aree geografiche in cui i servizi digitali ad alta velocità sono considerati insufficienti.

Nel dettaglio, i cinque piani di copertura sono:

  • Italia a 1 Giga
  • Italia 5G
  • Scuole connesse
  • Sanità connessa
  • Isole Minori

Fibra ottica Italia: sfrutta la potenza della rete TIM 5G

Proprio grazie all’integrazione tra le infrastrutture della fibra ottica e la nuova connessione ultraveloce 5G, la società telefonica TIM permette di usufruire di una connessione più veloce e potente, offrendo soluzioni ideali per ogni tipo di situazione: dal business alla vita quotidiana.

TIM 5G permette di sfruttare la migliore connettività iperveloce per ottenere prestazioni fino a 10 volte superiori rispetto alle prestazioni attuali di rete mobile. In questo modo è possibile interagire in tempo reale, vivere nuove esperienze online più coinvolgenti e immersive, nonché godere della migliore qualità di rete.

Infine, è bene ricordare che le infrastrutture della fibra ottica rappresentano la migliore soluzione ecosostenibile, in perfetto stile Economia Circolare: i materiali utilizzati per la realizzazione delle infrastrutture sono soggetti ad una velocità di usura minore rispetto ai tradizionali cavi in rame, richiedono meno manutenzione e di conseguenza meno scavi ed emissioni in atmosfera.