Fondazione Cariplo compie trent’anni

-

Fondazione Cariplo 

Da 30 anni Fondazione Cariplo promuove la vita delle comunità, sostenendo i soggetti che operano sul territorio e che sono più vicini ai bisogni delle persone. Le distanze all’interno delle nostre comunità stanno aumentando, rendendole più frammentate e fragili. Oggi più che mai invece c’è bisogno di accorciare queste distanze per avere comunità forti e inclusiveper sostenere la vita delle persone e per avere istituzioni robuste, in grado di contemperare le diverse esigenze e orientare le risorse e le scelte verso un futuro migliore per tutti e in cui tutti possano riconoscersi.

In occasione della celebrazione dei trent’anni di attività della Fondazione Cariplo il presidente della Regione LombardiaAttilio Fontana, ha dichiarato  “La Lombardia del domani sarà un’unica, grande Smartland, dotata di infrastrutture materiali e connessioni digitali, in grado di offrire efficaci servizi di prossimità in ambito sanitario, sostenere le specificità dei sistemi produttivi, impegnarsi nella diffusione dei risultati degli investimenti in ricerca e innovazione. Senza dimenticare elementi fondamentali come la coesione sociale”.

E ha aggiunto: “comprendere e toccare dal vivo bisogni ed esigenze, è uno dei capisaldi di Fondazione Cariplo e anche di Regione Lombardia”

Il mondo Cariplo

Negli anni, la Fondazione ha compreso che per dare meglio seguito alle attività considerate strategiche sarebbe stata necessaria una vera e propria rete di enti e società che, per quanto autonomi, operano in raccordo con la Fondazione; per questo è nato il Mondo Cariplo, un network che ne veicola e sviluppa i progetti più importanti.

Area Osservatorio e Valutazione

Fondazione Cariplo tramite Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore promuove il settore degli investimenti a impatto sociale in Italia, con iniziative di divulgazione, programmi di capacity building e attività di investimento.

Dal 1 marzo 2022 lo staff dell’Area Osservatorio e Valutazione della Fondazione Cariplo costituisce l’Evaluation Lab di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore per promuovere ancora meglio la cultura della valutazione degli effetti degli interventi sui destinatari finali e per rafforzare le competenze valutative del settore nonprofit. L’Evaluation Lab offre i propri servizi anche a soggetti esterni come fondazioni, imprese sociali, enti del Terzo Settore, fondi di investimento a vocazione sociale, etc.