Invitalia rinnova il Consiglio di Amministrazione e nomina Anna Lambiase

-

Invitalia: l’Assemblea degli azionisti approva il bilancio al 31 dicembre 2021 e rinnova il Consiglio di Amministrazione 

Il bilancio di esercizio 2021 della Società si chiude con un utile pari a 80.179.000 euro (+226% rispetto all’esercizio 2020).

A livello di bilancio consolidato, il Gruppo Invitalia chiude l’esercizio 2021 con un risultato positivo di 84.452.000 euro e registra anche in questo caso un consistente miglioramento (+229% rispetto all’anno precedente).

Nel corso del 2021 il Gruppo Invitalia ha confermato il proprio ruolo di catalizzatore di risorse e di azioni a sostegno del sistema produttivo, in particolare nelle regioni del Mezzogiorno, attivando oltre 24,8 miliardi di investimenti tra pubblici e privati e contribuendo alla creazione o alla salvaguardia di oltre 26.000 posti di lavoro.

Come Centrale di Committenza e Stazione Appaltante la società ha accelerato l’attuazione di interventi strategici per la coesione territoriale e la crescita economica, e ne ha migliorato la qualità.

Invitalia ha operato inoltre come partner delle Pubbliche Amministrazioni che gestiscono i grandi programmi operativi, comunitari e nazionali, per lo sviluppo del Paese, gestendo l’attuazione di iniziative progettuali e rafforzandone la capacità amministrativa.

La Società ha coadiuvato il Ministero dello Sviluppo Economico nella gestione dei tavoli di crisi e per l’acquisizione di partecipazioni, utilizzando gli strumenti partecipativi (equity e debito) messi a disposizione dal Governo: Fondo Grandi Imprese, Fondo Salvaguardia, Fondo Patrimonio PMI e Fondo Cresci al Sud.

L’avvio dei programmi di investimento pubblici del PNRR ha visto il rilevante coinvolgimento di Invitalia, che si conferma struttura specialistica di riferimento per le Amministrazioni e centro di competenze in materia di Program Management, deputata all’attuazione e all’accelerazione degli investimenti di particolare complessità.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione di Invitalia, che resterà in carica per tre esercizi finanziari e comunque fino all’Assemblea di approvazione del bilancio per l’esercizio 2024, risulta così composto:

  • Presidente: Rocco Sabelli
  • Consigliere: Bernardo Mattarella, che assumerà la carica di Amministratore Delegato;
  • Consigliere: Claudia Colaiacomo
  • Consigliere: Carmela D’Amato
  • Consigliere: Anna Lambiase

L’Assemblea ha inoltre nominato, in sostituzione di Rosalba Cotroneo, dimissionaria, Sindaco Effettivo Angela Lupo