Nulla di Sbagliato, proiezione al Teatrino del Parco Trotter a Milano il 14 luglio

-

Nulla di Sbagliato, il film di Davide Barletti e Gabriele Gianni – Gli adolescenti si raccontano –

Conversazione e proiezione del film Nulla di Sbagliato – Teatrino parco Trotter – Milano

Giovedì 14 luglio (dalle ore 20.30, ingresso libero)

Libero cinema in libera terra

“Nulla di sbagliato, il film di Davide Barletti e Gabriele Gianni prodotto da Cinemovel in associazione con CIAI e Con i Bambini, sarà proiettato giovedì 14 luglio al Teatrino del Parco Trotter a Milano, tappa inaugurale del XVII Festival di cinema itinerante “Libero cinema in libera terra”.

Il film, i cui interpreti sono ragazze e ragazzi delle scuole medie di sei città italiane – Milano, Rovellasca, Ancona, Città di Castello, Palermo e Bari – è il risultato di una serie di attività e laboratori di #tu6scuola, progetto di CIAI contro la povertà educativa.

Un modello pedagogico inclusivo

Attraverso linguaggi artistici e cinematografici, CIAI ha suggerito un modello pedagogico inclusivo, proponendo nella scuola pubblica strumenti didattici di eccellenza. Il partner Cinemovel ha permesso di realizzare un film con una modalità unica: è stato girato a distanza nei mesi della pandemia, senza mai interagire ‘dal vivo’  con i ragazzi, alcuni dei quali hanno utilizzato piccole telecamere portatili. Lo spettatore riuscirà così ad entrare nelle camere di questi adolescenti, nel loro mondo, nei loro pensieri.

“Nulla di sbagliato” è uno dei rari film che racconta le storie, le emozioni, gli adolescenti senza alcun tipo di filtro degli adulti che, al contrario, vengono interpellati sulle proprie responsabilità.

Qui il Trailer

La proiezione di “Nulla di sbagliato” sarà preceduta alle 20.30 da un saluto di Francesco Muraro (dirigente scolastico IC Giacosa) e dagli interventi di Paolo Limonta (presidente CIAI), Enzo Bevar (Cinemovel), Chiara Fraschini (CIAI), Michele Gagliardo (Libera) moderati dalla giornalista Martina Castigliani (Il Fatto Quotidiano).

#tu6scuola è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Milano giovedì 14 luglio
PARCO TROTTER, Teatrino Via G. Giacosa
ore 20.30 Libero Cinema Incontra
Conversazione con
Enzo Bevar,
Cinemovel
Chiara Fraschini,
Coordinatrice Progetto Italia CIAI
Michele Gagliardo,
Responsabile Libera Formazione
Paolo Limonta,
Presidente CIAI
Francesco Muraro,
Dirigente IC Giacosa
Modera Martina Castigliani,
Giornalista de Il Fatto Quotidiano
NULLA DI SBAGLIATO ore 21.15 proiezione del film
di D. Barletti e G. Gianni
La ricerca del significato del Tempo attraverso i racconti e lo sguardo di ragazze e ragazzi.
Prodotto da Cinemovel Foundation, in associazione con CIAI e CON I BAMBINI nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.
ingresso gratuito