AXA Investment Managers lancia una piattaforma ETF a gestione attiva e con focus sugli investimenti responsabili

-

AXA Investment Managers (AXA IM) annuncia oggi il lancio di una piattaforma dedicata agli ETF (Exchange-Traded Fund) (“AXA IM ETF”) incentrata sulle strategie attive e sull’investimento responsabile (RI), per offrire agli investitori in cerca di maggiore liquidità l’accesso ai suoi punti di forza nell’ambito degli investimenti responsabili, tematici e quantitativi.

La piattaforma verrà inizialmente lanciata con due ETF allineati attivamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG) e classificati come articolo 9 in base al Regolamento SFDR, che hanno il duplice obiettivo di garantire una crescita finanziaria a lungo termine e un impatto positivo e misurabile sull’ambiente.

I primi due ETF si concentreranno sui temi del clima e della biodiversità, al momento non quotati sulla Borsa di Milano.

Commentando il lancio della nuova piattaforma, Marco Morelli, Executive Chairman of AXA IM, ha dichiarato: «Per soddisfare la continua evoluzione delle esigenze degli investitori dobbiamo continuare a innovare e migliorare la nostra offerta di investimento, e con il lancio di questa nuova piattaforma lo facciamo combinando la nostra visione attiva degli investimenti con la flessibilità di un ETF.

Con il supporto di AXA e facendo leva sui nostri principali punti di forza, in primo luogo nell’ambito della gestione attiva e delle strategie di investimento responsabile, questa piattaforma completerà la nostra attuale gamma di fondi, rispondendo al contempo alla richiesta di ETF da parte dei clienti e offrendo loro una migliore esperienza di trading, nonché un facile accesso a tali strategie, un’elevata liquidità e una maggiore trasparenza grazie alla natura di questi prodotti».

Hans Stoter, Global Head di AXA IM Core, ha aggiunto: «Stiamo osservando tendenze a lungo termine come la tecnologia blockchain, la disintermediazione bancaria e l’emergere di piattaforme di brokeraggio online che possono trasformare il modo in cui i fondi vengono distribuiti. A tale proposito, riteniamo che gli ETF attivi svolgeranno un ruolo importante nell’evoluzione del settore della gestione patrimoniale e crediamo di essere nella posizione ideale per abbracciare tale evoluzione.

Anche se gli ETF sono spesso visti come investimenti passivi, che storicamente replicano le posizioni in portafoglio e la performance di ampi indici di mercato, il mercato degli ETF si è evoluto per offrire ora una gamma di portafogli personalizzati non tradizionali. Oggi l’ETF può essere gestito attivamente, ampliando ulteriormente la scelta degli investitori. A tale proposito, la nostra nuova gamma di ETF integrerà la nostra vasta offerta di fondi comuni di investimento».

Nell’ambito di questo lancio, Brieuc Louchard è entrato a far parte di AXA IM come Head of ETF Capital Markets. Louchard arriva da Euronext dove ricopriva il ruolo di Head of ETF.