Opyn compie dieci anni e celebra un nuovo record: 1 miliardo di euro erogato alle imprese italiane

-

Nuovo traguardo raggiunto da Opyn, principale marketplace lending per le Pmi in Italia, che celebra il suo decimo compleannostabilendo un record storico: 1 miliardo di euro erogato alle imprese italiane dalla nascita dell’azienda. Con 380 milioni di euro erogati nei primi sei mesi del 2022, la fintech riconferma inoltre la sua posizione in cima alla classifica delle piattaforme di lending europeo, conquistata già dal secondo semestre del 2021.

Il traguardo è stato stabilito grazie al boom di richieste ricevute nel 2022: nei primi 8 mesi dell’anno è stato registrato un erogato pari a 462 milioni di euro (in aumento del 109% rispetto al 2021) a beneficio di 1.416 imprese operanti nei settori: agricolo, edilizio, retail, trasporti, manifatturiero e vendita all’ingrosso e provenienti da tutta Italia, in particolare dalle regioni Lombardia, Campania e Lazio. Il finanziamento medio da gennaio ad agosto 2022 è stato di 326 mila euro. Per la fine dell’anno l’azienda prevede di raggiungere quota 700 milioni di erogato e 35 milioni di fatturato.

La crescita di Opyn si inserisce all’interno di un processo di espansione del business avviato nel 2021, che ha visto la fintech affiancare al servizio di digital lending per le imprese quello di abilitatore di embedded finance, fornendo la propria tecnologia a istituti finanziari tradizionali e corporate, attraverso la licenza d’uso del proprio software a terzi. Nata nel 2012 con il nome di BorsadelCredito.it, la società ha visto negli anni l’ingresso all’interno del proprio capitale di Gruppo Azimut, P101, Banca Valsabbina e Gruppo Italmondo. Ha inoltre siglato accordi con alcune delle principali istituzioni finanziarie italiane tra cui Intesa Sanpaolo, Banca Ifis e ancora Banca Valsabbina. Grazie a queste collaborazioni, Opyn ha lanciato nell’ultimo triennio programmi di cartolarizzazione per un ammontare complessivo di 900 milioni, allo scopo di veicolare i crediti garantiti in maniera rapida ed efficiente, per andare incontro alle imprese messe in difficoltà dall’emergenza pandemica.

“In questi primi 8 mesi dell’anno abbiamo già ampiamente superato gli obiettivi che ci eravamo dati per il 2022: in termini di erogato, con il traguardo da 1 miliardo di euro complessivo, ma anche in termini di Pmi finanziate in totale: ben 4.070. Quando tutto questo è iniziato 10 anni fa, nessuno lo avrebbe ritenuto possibile” – commenta Ivan Pellegrini, Co-Founder & CEO di Opyn – “Il segreto del nostro successo sta in un approccio da startup, “fail fast” come si dice in Silicon Valley: ovvero procedere per prove ed errori, tramite un processo di miglioramento continuo che ci aiuta ad alzare sempre un po’ di più l’asticella e a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi. Ma soprattutto, tutto questo non sarebbe stato possibile senza un team straordinario come quello di Opyn, in grado di trovare l’entusiasmo tutti i giorni e di avere a cuore il risultato.”