Green Deal oppure Geopolitica? La International Investors Conference di “Better Finance”

-
- Advertising -

— Green Deal oppure Geopolitica? — 
Che evento! Pochi giorni fa, Better Finance (presente in tutta Europa) e DSW (Deutsche Schutzvereinigung für Wertpapierbesitz, la più importante associazione tedesca a tutela di azionisti e risparmiatori) sono state protagoniste della “International Investors Conference” a Francoforte. Più di 220 ospiti e relatori di alto rango provenienti da 25 Paesi diversi hanno accettato di partecipare all’evento annuale aperto sia agli esperti di finanza, sia al grande pubblico. Quest’anno il tema del convegno è stato “Green Deal vs. Geopolitica”: era possibile partecipare sia in presenza, sia da remoto.

L’intervento di Christiane Hölz, Managing Director di DSW

I punti principali: l’impatto della pandemia di Covid 19, le immense sfide del cambiamento climatico e la guerra in Ucraina pongono sfide senza precedenti alle persone, alle aziende e ai mercati finanziari.

- Advertising -

Ora l’attenzione è giustamente rivolta alle aziende e al loro importante ruolo per la trasformazione ecologica dell’UE. Ma anche il ruolo dei mercati azionari e dei gestori patrimoniali sta diventando sempre più importante.

“L’impegno e la proprietà attiva sono fondamentali se i gestori patrimoniali vogliono essere all’altezza delle proprie responsabilità. Per tutto questo serve una CMU ben funzionante. Tuttavia, non solo le condizioni quadro devono essere corrette, ma anche la rispettiva cultura aziendale svolge un ruolo decisivo per il successo dell’attuazione di una strategia di sostenibilità. Ora dobbiamo garantire che aziende, mercati azionari, investitori e politica lavorino ancora più strettamente mano nella mano. Perché questa è la strada giusta se vogliamo diventare resilienti e competitivi come comunità europea e allo stesso tempo attuare la trasformazione ecologica”.
Un enorme grazie a Jella Benner-Heinacher, Marc Tüngler, Eva Brang-Blatzheim, l’intero team di BETTER FINANCE – European Federation of Investors and Financial Services Users, e tutti gli ospiti, i relatori e gli sponsor per aver reso questo evento un tale successo!

- Advertising -