Siamo vicini a un nuovo Bull Market?

Team di gestione di Pharus -

Durante la settimana è scattato un indicatore tecnico e statistico rilevante, il così detto indicatore BAM (Il Breakaway Momentum breadth thrust signal).  Questo indicatore si attiva quando il numero delle società del mercato americano che salgono a 10 giorni è il doppio delle società che scendono a 10 giorni. Si tratta di un fenomeno di non semplice ricorrenza che è capitato 25 volte dalla seconda guerra mondiale ai giorni nostri e tutte le 25 volte ha indicato la fine del bear market e l’inizio di un nuovo bull market con una probabilità di successo del 100% che si sono accompagnate, come vediamo dalla tabella, a performance positive nei mesi successivi.

Segnali positivi anche dall’analisi di altre statistiche evidenziate in questo grafico. Dove vediamo la distribuzione storica delle performance per i successivi 12 mesi dell’S&P 500 ogni volta che il mercato ha corretto di almeno il 25% e le sue valutazioni in termini di P/E sono arrivate ad un livello inferiore alle 20 volte. Secondo l’analisi statistica, ogni volta che il mercato si è trovato in queste condizioni (come accaduto lo scorso anno) ha poi registrato una risalita nel 98% delle volte, con performance medie del 20%.

Questo si inquadra in un contesto dove il soft landing sembra lo scenario base scontato dal mercato, che prezza un tasso terminale appena sotto il 5%.

Permangono forti dubbi di molti investitori sulla tenuta degli utili, ma sono mesi che evidenziamo un contesto di revisione a ribasso delle stime di questo tipo e ricordiamo che gli utili sono già stati tagliati del 10% dai loro massimi.

La revisione delle stime è dunque finita? La risposta a questa domanda sarà determinante per le performance di quest’anno dei risky assets e dipenderà molto dalla magnitudo del rallentamento economico. Quello che i nostri modelli ci suggeriscono è che i prezzi attuali degli indici già incorporano un ulteriore taglio del 10% degli utili, che si sommerebbe al 10% già realizzato, con un down-side davvero limitato rispetto ai livelli attuali, e con spazi di risalita di medio periodo molto attrattivi.