Il fondo Finlabo Dynamic US Equity vince il premio come Miglior Fondo 2022 Long/Short Equity – US

-

Finlabo Sim, la boutique di investimenti specializzata nelle gestioni di tipo absolute return, ha ricevuto il premio come fondo con la migliore performance nel 2022 e a 2 anni nella categoria Long/Short Equity – US, agli UCIT Hedge Award.

Il premio, conferito dalla prestigiosa testata britannica The Hedge Fund Journal, è stato ottenuto grazie ai risultati raggiunti dal fondo Finlabo Dynamic US Equity, uno dei fondi alternativi della gamma Finlabo con focus nei mercati americani, caratterizzato da una gestione attiva supportata dai modelli quantitativi di proprietà che puntano ad ottimizzare la selezione dei titoli azionari ed a coprire il portafoglio in maniera dinamica nei momenti di turbolenza di mercato.

La rivista specializzata britannica ha premiato i fondi e le società di gestione che si sono contraddistinte nell’offrire strategie particolarmente performanti. Il Finlabo Dynamic US Equity si è confermato “Miglior Fondo 2022” con una performance annua del 21,47% ed una volatilità del 13,3% (Classe I).

Questo riconoscimento si somma a quelli già ricevuti dal fondo flagship, Finlabo Dynamic Equity e dal fondo focalizzato sui mercati emergenti, Finlabo Emerging Markets, che lo scorso anno è stato al primo posto della classifica Long-short equity mercati emergenti della stessa testata. Finlabo Sim è investment manager dei quattro fondi della gamma Finlabo Investments Sicav di cui AcomeA SGR è Management Company.

“Nonostante le forti incertezze che hanno caratterizzato lo scenario macroeconomico mondiale, durante il 2022 i fondi Finlabo hanno sovraperformato i loro benchmark e i principali indici di riferimento. Siamo contenti di poter mantenere la nostra premessa di generazione di valore, basata su uno stile di gestione attivo ed un’accurata valutazione dei rischi” – afferma Alessandro Guzzini, CEO di Finlabo Sim.

La media dei rendimenti dei Fondi Finlabo nel 2022 è stata del 4,17% (Classi Istituzionali).