Bond Awards. Premiato il Luxembourg Green Exchange (LGX)

-

Ancora una volta la Borsa del Lussemburgo è stata nominata Borsa dell’anno

Il Luxembourg Green Exchange (LGX) è più di una piattaforma di titoli sostenibile, fornisce istruzione, risorse di dati e assistenza all’emissione ai suoi emittenti e partner su scala globale.

L’amministratore delegato della Borsa del Lussemburgo (LuxSE) Julie Becker evidenzia alcuni dei risultati della borsa negli ultimi 12 mesi.

“Eravamo convinti di poter svolgere un ruolo concreto nell’avanzamento dei finanziamenti verso l’equità di genere e l’emancipazione delle donne. Questo è ciò che ci ha spinto a firmare un memorandum d’intesa (MoU) con UN Women l’anno scorso per promuovere la finanza di genere e gli investimenti di genere. Come parte di questo impegno, contrassegniamo ora gli strumenti di debito sostenibile visualizzati su LGX che raccolgono finanziamenti per progetti che promuovono l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne. L’obiettivo di questa bandiera è evidenziare gli emittenti che collegano l’uguaglianza di genere e il finanziamento. Rende inoltre più facile per gli investitori identificare le obbligazioni incentrate sul genere. Si tratta di obbligazioni sociali, di sostenibilità o legate alla sostenibilità che assegnano tutti o parte dei loro proventi o fissano KPI chiari relativi al progresso della parità di genere”.

Meno di un anno dopo il lancio di questa sfida incentrata sul genere, ci sono quasi 50 obbligazioni con questa caratteristica per un totale di 34 miliardi di dollari su LGX. Quest’anno, in occasione della Giornata internazionale della donna 2023, si è celebrato il lancio della prima obbligazione di genere emessa da un emittente dell’Africa subsahariana: un’obbligazione da 32 milioni di dollari della NMB Bank, una banca commerciale della Tanzania.

I giudici dei Bond Awards hanno notato la forza di LGX nei mercati emergenti. “Quando abbiamo creato LGX nel 2016” continua Julie Becker “l’obiettivo era indirizzare il capitale verso progetti di sviluppo sostenibile in tutto il mondo. Una priorità fondamentale oggi è mobilitare gli investitori internazionali per finanziare progetti domestici sostenibili nei mercati emergenti. Ciò è estremamente importante per integrare la finanza sostenibile e garantire una transizione giusta. Le economie emergenti affrontano i rischi più avversi del cambiamento climatico ma non dispongono dei finanziamenti necessari per affrontare questi rischi. Secondo l’FMI, l’importo totale dei finanziamenti destinati alle obbligazioni ESG è quasi triplicato tra il 2020 e il 2021. Tuttavia, i mercati emergenti rappresentano ancora solo il 6% delle emissioni di obbligazioni verdi, sociali, di sostenibilità o legate alla sostenibilità. Siamo convinti che gli scambi abbiano un ruolo essenziale da svolgere nel mobilitare questo capitale e nel fornire agli emittenti una piattaforma per evidenziare le loro obbligazioni e strategie sostenibili a livello internazionale”.

Dal 2019, il Luxembourg Green Exchange (LGX) ha firmato diversi protocolli d’intesa e accordi di cooperazione con scambi nei mercati emergenti, come gli scambi di Santiago, Nigeria, Capo Verde, Ruanda, Africa occidentale e Vietnam per promuovere la condivisione delle conoscenze e lo sviluppo di capacità e ha lanciato la LGX Academy nel maggio 2020.