Sicurezza informatica. Itasec, a Bari dal 2 al 6 maggio. Le nuove sfide

-

Organizzato da Università di Bari e Jerusalem Institute for strategy and security, apre Itasec 2023, che quest’anno si svolgerà alla Fiera del Levante

ACCOGLIENZA DI BENVENUTO – CASTELLO NORMANNO SVEVO DI BARI Il ricevimento di benvenuto si svolgerà il 2 maggio, dalle 19:30 alle 22:00

Tutto pronto per Itasec, principale conferenza nazionale sulla sicurezza informatica, organizzata dal Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica). La settima edizione del convegno si terrà a Bari negli spazi del Centro Congressi della Fiera del Levante dal 2 al 5 maggio e prevede la partecipazione di personalità ed esperti di caratura internazionale per raccontare le sfide della sicurezza informatica in un mondo sempre più geopoliticamente complesso.

Tra gli ospiti d’eccezione, Elisa Bertino (Purdue University, USA), V.S. Subrahmanian, (Northwestern University, USA) e Bruno Frattasi, direttore generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). È proprio il prestigio dei numerosi ospiti che annualmente si incontrano a Itasec a garantire il successo della conferenza, nata per far confluire professionisti e visionari provenienti dall’industria, dall’accademia e dalla pubblica amministrazione.

La conferenza, che vede il patrocinio gratuito di ACN, sarà l’occasione per un confronto a più voci sull’avanzamento della Strategia Nazionale di Cybersicurezza (2022-2026) e sulle iniziative strategiche dell’Agenzia, pensate per la pubblica amministrazione, le aziende e il mondo della ricerca.

“Cybersecurity, Strategy and Law”

Con lo sguardo verso l’Adriatico e il Medio Oriente perché il mondo cyber legal è alle prese con le conseguenze sia dell’attribution dei massicci attacchi cyber di luglio e settembre 2022 con ogni probabilità partiti dall’Iran contro il governo albanese, e sia della prima Defensive Hunt Operation condotta dagli Stati Uniti in Albania.

Il dibattito quindi vedrà una giornata focalizzata sì sulla cybersicurezza ma anche e soprattutto sulle cyber-strategies pubbliche e private e di criticità che si intrecciano con le problematiche legal di grande interesse sul piano nazionale, europeo e transnazionale da condividere e risolvere con Paesi like-minded anche extra Ue.

I temi affrontati nella giornata saranno articolati in tre panel, Cyber threat landscape, National cyber defense e Critical infrastructures defense per parlare di aspetti tecnici e operativi della cyber security. Molti i relatori illustri, tra gli altri, saliranno sul palco il gen. Graziano, presidente Fincantieri, Charlotte Goldenberg, capo della Legal Division del National Cyber security Centre del Regno Unito, e Agnes Kasper, del Nato Cooperative Cyber Defense Centre of Excellence, Estonia. I partecipanti avranno uno sguardo d’insieme anche sul ruolo dell’intelligence nello spazio cyber, grazie alla presenza del prof. Mario Caligiuri, presidente della Società italiana di intelligence.

Infrastrutture pubbliche

Tra gli argomenti di maggiore rilievo, tutti centrali nella prossima edizione della conferenza, anche la sicurezza delle infrastrutture pubbliche e la resilienza di fronte alle sfide di un conflitto internazionale che registra la sempre più marcata rilevanza del quinto dominio – quello cibernetico – come spazio di conflitto. Ma il programma è denso di appuntamenti e prevede diverse sessioni scientifiche e divulgative che affronteranno i più ampi e attuali temi della sicurezza informatica, dall’Intelligenza Artificiale al ruolo di ciascuno di noi nella cybersicurezza, fino alla Quantum Security e alle Tecnologie Distributed Ledger.

Saranno inoltre invitati i rappresentanti di alcune delle aziende leader nel settore a confrontarsi con problemi “caldi”, quali le nuove frontiere tecnologiche, la sovranità tecnologica e i rischi e opportunità connesse con le certificazioni. L’evento godrà della media partnership di Cybersecurity Italia e Formiche.

Infine, durante Itasec23 ci sarà anche l’occasione per incontrare gli sponsor dell’evento, tra i quali: Gruppo BV TECH, Deloitte, DigitalPlatforms, Spike Reply e Resolteam come sponsor Platinum; Leonardo Company e Huawei come Gold; Eni, Hermes Bay, NTT Data, ZTE come Silver.