Agricoltura 4.0: Abaco lancia una nuova applicazione per migliorare la qualità e la produttività del suolo

-

Abaco Group, player di riferimento europeo nella fornitura di soluzioni software per la gestione e il controllo delle risorse territoriali orientate all’agricoltura di precisione e alla sostenibilità ambientale, ha lanciato un’applicazione digitale, la Soil Health Scorecard (SHSC), volta a migliorare la valutazione della qualità del suolo in tutto il Regno Unito.

La nuova soluzione, nata dalla partnership con Asda, Tesco, McCain Foods e Niab, permetterà, in particolare, di misurare il successo delle pratiche di gestione del suolo, offrendo consigli personalizzati agli agricoltori su come migliorare la salute e la produttività dei propri terreni.

La collaborazione tra le varie aziende, leader nel campo dell’agricoltura 4.0, nasce in risposta ad un periodo particolarmente complesso per il settore e per le coltivazioni nel Regno Unito. Per questo, al centro di tale accordo, ci sono la tecnologia e l’innovazione, oltre che la sostenibilità della produzione alimentare a lungo termine. La Soil Health Scorecard (SHSC) sarà ora sperimentata da ASDA, Tesco e McCain all’interno delle loro catene di approvvigionamento.

“Abaco ha trovato i partner ideali per promuovere l’innovazione e la sostenibilità nell’agricoltura e nell’allevamento”, ha commentato Antonio Samaritani, CEO del Gruppo ABACO. “Mettiamo da sempre in primo piano le questioni ambientali, sociali e di governance (ESG), in ogni attività, e trovare partner completamente allineati con i nostri obiettivi ha reso questa scelta ancora più naturale”.

La Scorecard consentirà ai partner della catena di approvvigionamento di accelerare la transizione tecnologica nel settore e di affrontare in modo innovativo i problemi principali della produzione alimentare. Grazie all’analisi effettuata tramite l’intelligenza artificiale, la scorecard contribuirà anche a migliorare la collaborazione tra i diversi attori del comparto, un ulteriore passo avanti verso pratiche agricole veramente sostenibili e innovative.