Amazon sta lavorando a una versione aggiornata del suo robot Astro, con tecnologia “Burnham”

-

Il robot ha funzionalità simili a ChatGPT, utilizzando modelli linguistici di grandi dimensioni e altre IA avanzate.
Questa è una nuova fase per Astro e l’ultimo esempio di Amazon che aggiunge modelli AI ai prodotti esistenti. Amazon sta sviluppando una versione aggiornata del suo robot domestico Astro per fargli capire meglio ciò che osserva e per rispondere alle cose in modo più intelligente, secondo le indiscrezioni.

Il nuovo progetto segreto di robot AI

Questo fa parte di un nuovo progetto segreto di robot AI, nome in codice interno “Burnham”, che aggiunge uno strato di “intelligenza e un’interfaccia parlata conversazionale” ad Astro. Chiamata “Contextual Understanding“, le indiscrezioni descrivono la nuova tecnologia come “la tecnologia AI più recente e avanzata progettata per rendere i robot più intelligenti, più utili e conversazionali” e addirittura ne confermano il costo al pubblico di 995 dollari, oltre a un canone mensile aggiuntivo “Burnham Plus” di $ 24,99 per le funzionalità di monitoraggio domestico standard o di $ 34,99, per funzionalità premium.

La tecnologia Burnham

Burnham è un’iniziativa più ampia che potrebbe supportare una serie di altri prodotti. Sembra che la nuova tecnologia ricordi ciò che ha visto e compreso e sappia agire di conseguenza. Può anche impegnarsi in un dialogo di domande e risposte su ciò che ha visto e compreso, utilizzando una tecnologia basata su modelli di linguaggio di grandi dimensioni che si trova comunemente in app come ChatGPT e intraprendere azioni appropriate.
Ad esempio, se Burnham trova una stufa accesa o un rubinetto dell’acqua aperto incustodito, lo segnalerà subito. Se si trova di fronte ad una situazione di emergenza grave, Burnham chiamerà automaticamente le forze dell’ordine o i vigili del fuoco.
“Un robot con Burnham capirebbe – nello stesso modo in cui un essere umano comprende – le migliaia di cose che accadono all’interno di una casa ogni giorno senza dover codificare esplicitamente per ognuna perché quella conoscenza del ‘buon senso’ è implicita nei dati del linguaggio modello su cui è stato addestrato.”

Questa è la sintesi delle migliorie del progetto Astro che nonostante anni di investimenti ha avuto finora recensioni mediocri anche dopo 18 mesi dal suo lancio. “Siamo entusiasti del potenziale delle tecnologie di intelligenza artificiale generativa e non vediamo l’ora di utilizzare queste tecnologie per inventare nuove esperienze per Astro che delizieranno i clienti e renderanno le loro vite ancora più facili in futuro”, ha affermato un portavoce di Amazon.