Aprire una startup in Lussemburgo. Cooperazione internazionale e ricerca

-
- Advertising -

Aprire una startup in Lussemburgo — 

L’economia lussemburghese è cresciuta costantemente nel corso degli anni, superando costantemente la media dell’UE. Oggi, essendo uno dei soli undici paesi al mondo con un rating AAA, il Lussemburgo ha solidi fondamentali macroeconomici e offre forti possibilità di crescita a lungo termine. Il Lussemburgo ha sempre apprezzato la cooperazione internazionale. Lo sanno meglio di chiunque altro gli imprenditori che hanno scelto il Granducato per far crescere le proprie startup.

- Advertising -

Economia aperta e ricerca

Il Lussemburgo è anche terra di ricerca. L’Università del Lussemburgo è stata creata nel 2003. È classificata al 25° posto a livello mondiale nella classifica delle giovani università e conta oltre 6.000 studenti provenienti da più di 100 paesi diversi. I rinomati centri di ricerca dell’Università includono il Centro interdisciplinare per la sicurezza, l’affidabilità e la fiducia (SnT) e il Centro lussemburghese per la biomedicina dei sistemi (LCSB). Il paese conta anche una serie di istituti di ricerca come il Luxembourg Institute of Science and Technology (LIST) e il Luxembourg Institute of Health (LIH).

Avviare o espandere un’attività? Perché il Lussemburgo è una scelta intelligente.

- Advertising -

– La tua porta d’accesso all’Europa
– Adatto agli affari
– Stabile e affidabile
– Ambiente di lavoro attraente
– Forza lavoro multilingue qualificata e di talento
– Eccezionale infrastruttura digitale
– Hub logistico europeo e internazionale
– Incentivi e programmi di supporto
– Inclusivo e multiculturale
– Ambiente sicuro con un’alta qualità di vita

Un Paese interconnesso

Il Lussemburgo confina con due dei principali mercati di consumo dell’UE, la Francia e la Germania. Il 47% degli abitanti è straniero. Il pool di talenti internazionali a disposizione è l’ideale per creare un team in grado di trattare con i clienti europei nella loro lingua e cultura.
In Lussemburgo si possono fare affari e costituire società in francese, tedesco e inglese. La maggior parte dei lussemburghesi parla quattro lingue e l’inglese è ampiamente utilizzato.

Chi si trasferisce in Lussemburgo può beneficiare della consulenza professionale della “Casa dell’imprenditoria” uno sportello unico per imprenditori e aziende che offre gratuitamente i propri servizi. Si può usare l’inglese per tutti i documenti relativi all’incorporazione (con traduzione immediata in francese e tedesco).
Il Lussemburgo ospita un gran numero di incubatori privati e pubblico-privati, spazi di co-working e acceleratori che offrono le premesse per un buon punto d’appoggio per le aziende che cercano di stabilire un’iniziativa nel Paese. Comunque terreni e spazi per uffici sono sempre disponibili.

La facilità di interazione con le autorità pubbliche e la prontezza dei decisori ad ascoltare e comprendere le preoccupazioni e le idee di business sono fondamentali per molte attività commerciali di successo in Lussemburgo. Il clima sociale è caratterizzato da dialogo e comprensione reciproca.
I partner chiave possono essere collegati rapidamente e le decisioni sono quindi prese nell’interesse di sostenere attività imprenditoriali innovative. Grazie alla comunità imprenditoriale affiatata, le aziende possono anche essere facilmente presentate a potenziali partner, clienti, fornitori e così

Approfondimenti e proposte

Qui il link al sito