Economia del Mare. A Genova e Venezia il 14 luglio confronto tra esperti, istituzioni e aziende

-
- Advertising -

Economia del Mare 14 LUGLIO 2023  ORE 10:30

       EVENTO LIVE & DIGITAL
Economia del Mare, evento del Sole 24 Ore sulla Blue Economy
Il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci, il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, e il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, saranno tra i protagonisti di Economia del Mare, evento del Sole 24 Ore sulla Blue Economy che il 14 luglio si svolgerà in contemporanea a Genova e Venezia. Industria marittima, transizione ecologica e sviluppo del settore al centro del confronto tra esperti, istituzioni e aziende.

Nuovi scenari e nuove sfide

Il Mediterraneo, che ospita il 20% dello shipping mondiale, il 27% del volume dei container e il 30% del trasporto di petrolio e gas, sta assumendo un ruolo sempre più centrale nell’economia dell’UE. Per l’Italia questo rappresenta un nuovo impulso a un’industria, quella marittima, che è un settore strategico per l’intera economia nazionale, sia per la cantieristica sia per i servizi connessi agli scambi commerciali e al turismo costiero. La transizione ecologica è destinata a dare nuovo slancio a questo asset, sia in termini di sviluppo sia in termini di occupazione, e in questo evento saranno analizzati i nuovi scenari e le nuove sfide, anche alla luce delle crisi internazionali, che hanno cambiato contesti e obiettivi.

Questo sarà il focus principale della seconda edizione del summit Economia del Mare, che anche quest’anno vedrà protagoniste in contemporanea tre città e tre porti: Genova, Venezia e Palermo.

- Advertising -

Per partecipare in presenza a Genova a bordo della nave Costa Toscana è obbligatorio iscriversi entro l’11 luglio. Per motivi di sicurezza coloro che si presenteranno al porto senza iscrizione non potranno accedere all’evento.

Qui il programma e il modulo di iscrizione OBBLIGATORIO

- Advertising -