Il Covid ha reso più dinamico il mercato delle assicurazioni

-

Il responsabile Divisione crediti commerciali Assiteca-Howden spiega come è cambiato l’approccio delle compagnie assicurative

Il Covid ha cambiato profondamente il mercato assicurativo. Questo settore, tradizionalmente statico, oggi si modella su principi di elasticità dovuti anche all’ingresso di nuove aziende nel mercato. A rivelarlo, in un’intervista all’Adnkronos/Labitalia, è Girolamo Lafiosca, responsabile Divisione crediti commerciali Assiteca-Howden.

“A noi specialisti della gestione dei rischi – spiega Lafiosca – il Covid ha insegnato a rivedere i meccanismi di valutazione. Oggi l’approccio che abbiamo si basa su tre elementi: professionalità, prossimità e proattività.

Il responsabile Divisione crediti commerciali Assiteca-Howden chiarisce il punto: “Non si tratta più di trovare una singola polizza, ma vanno organizzate coperture a più livelli, con soluzioni flessibili in base al grado di rischiosità che possono coinvolgere anche diverse compagnie”.

Questo nuovo approccio consente alle aziende di essere più reattive ai cambiamenti e più competitive sul mercato. Come spiega Lafiosca, il nuovo scenario è caratterizzato da un “utilizzo proattivo di tutti gli strumenti che il mercato assicurativo mette a disposizione, sfruttando la nostra esperienza, intervenendo ed affiancando le aziende anche nella revisione o riorganizzazione delle loro credit policy per adeguarle ai nuovi scenari economici in continua fluttuazione”.