WisdomTree espande il team sales italiano con una doppia nomina

-

WisdomTree, innovatore nel settore finanziario a livello globale, ha annunciato oggi l’espansione del team sales italiano con la nomina di Umberto Urso, Associate Director, Italian Sales, e Andrea Moro, Senior Associate, Italian Sales.

Le nuove nomine riporteranno ad Antonio Sidoti, Head of Southern Europe Distribution, saranno basate a Milano e si concentreranno sull’esecuzione del piano sales e business development di WisdomTree in Italia. Tra le attività previste vi sono la creazione e lo sviluppo di relazioni con i clienti e la promozione dell’offerta di ETF (exchange-traded fund) ed ETP (exchange-traded product) di WisdomTree e delle sue competenze tra i clienti.

Umberto Urso, Associate Director, Italian Sales, si unisce a WisdomTree dopo aver lavorato presso Shape Q BV, di cui è stato co-fondatore. In tale ruolo, Umberto ha sviluppato e lanciato il primo mercato B2B[1] Request for Quote (RFQ) dedicato ai mercati dell’energia verde. In precedenza, Umberto aveva trascorso sei anni presso Flow Traders, concentrandosi sul trading istituzionale di ETF. Ha inoltre lavorato 5 anni per Saxo Bank, ricoprendo una serie di ruoli relativi a clienti privati e istituzionali.

Andrea Moro, Senior Associate, Italian Sales, si unisce a WisdomTree dopo aver trascorso cinque anni in Eurovita, diventando Head of Alternative Assets nel 2020. Nel suo ruolo, Andrea ha analizzato e selezionato fondi di private asset, esaminando performance e rischi con particolare attenzione agli aspetti relativi alle valutazioni e ai requisiti patrimoniali di solvibilità. Prima di Eurovita, Andrea ha trascorso sette anni in Postevita, concentrandosi principalmente sugli asset liquidi, supervisionando la gestione del portafoglio della società e l’implementazione dell’asset allocation strategica.

WisdomTree può ora contare su un team sales di cinque persone con sede a Milano, oltre che su due membri del team di ricerca europeo, anch’essi con sede a Milano, dedicati a servire gli investitori del Paese.

Umberto Urso e Andrea Moro si uniranno ad Alberto Galante, Associate Director, Italian Sales, e Maria Cristina Maffeo, Associate, Italian Sales, all’interno del team sales italiano. Maria Cristina e Alberto sono entrati a far parte dell’azienda rispettivamente nel 2019 e 2020, dedicandosi ai clienti del segmento istituzionale e advisory.

Alexis Marinof, Head of WisdomTree Europe, ha dichiarato: “Ci siamo impegnati a fornire un servizio clienti di prim’ordine e le nuove nomine nel settore sales in Italia ci permettono di consolidare quello che era già uno dei nostri punti di forza. Grazie alla crescita del team sales, possiamo coprire più clienti e sviluppare nuove relazioni in modo più efficiente. L’Italia è un mercato strategicamente importante per l’azienda e non vedo l’ora che Umberto e Andrea crescano e svolgano ruoli significativi all’interno del nostro team sales europeo”.

Antonio Sidoti, Head of Southern Europe Distribution, ha aggiunto: “Sono lieto di dare il benvenuto a Umberto e Andrea nel nostro team. Soddisfano gli elevati standard e la profonda conoscenza del mercato che i nostri clienti si aspettano da WisdomTree. Umberto e Andrea hanno una forte conoscenza del mercato italiano. Si tratta di nomine di alto livello, ognuna delle quali apporta al team competenze e conoscenze uniche e complementari che ci aiuteranno a soddisfare le esigenze in evoluzione della nostra base di clienti italiani”.

Le nuove nomine nel settore sales in Italia integrano la nomina di Carlos de Andrés, CFA, che si è unito al team di WisdomTree nella regione iberica a maggio.