Aidda con Unicredit e Bicocca per un progetto di formazione e libertà. “Con Me al Centro”: attenzione all’universo femminile.

-
- Advertising -

Donne, Aidda con Unicredit e Bicocca per un progetto di formazione e libertà
Il 25 settembre verrà presentata l’iniziativa “Con Me al Centro”, una piattaforma gratuita per tutte le donne che vogliono avviare un’impresa e un modo per dare autonomia e futuro a coloro che vogliono ripartire

L’Università degli Studi Milano-Bicocca e UniCredit, con il sostegno di Aidda, insieme per lanciare la nuova edizione di Con Me al Centro, il percorso di formazione imprenditoriale e finanziaria ideato dalla Banking Academy, Esg Italia di UniCredit.

- Advertising -

Il percorso, alla sua seconda edizione, vedrà il coinvolgimento di 200 partecipanti e sarà illustrato il 25 settembre presso Aula U6-4, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano, alle ore 9:30-10:30 di Università degli studi di Milano-Bicocca (per iscriversi e seguire l’evento online: Link https://forms.gle/8otibwL6Z9Gy2pU89).

L’incontro sarà l’occasione per confrontarsi con docenti dell’Università, Manager di UniCredit e imprenditrici su temi legati alla rilevanza delle competenze finanziarie ed imprenditoriali per inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro.

- Advertising -

Da un’indagine condotta dal Dipartimento Di.Sea.De nell’ambito della ricerca “Socializzazione economica e differenze di genere”, è infatti emerso che molte giovani manifestano un forte interesse ad approfondire contenuti tematici legati all’avvio di impresa, per rafforzare il proprio mindset impeditivo e cogliere maggiori opportunità in fase di inserimento nel mercato del lavoro. La professoressa Emanuela Rinaldi, sociologa del Di.Sea.De presso Università di Milano-Bicocca afferma: “Le ricerche indicano che il mito del posto fisso non è più al primo posto tra le nuove generazioni, nonostante uno scenario di incertezza da tanti punti di vista, contano anche la possibilità di lavora da remoto, di sviluppare le proprie competenze, oltre che una buona retribuzione. Di recente, abbiamo analizzato i dati di un percorso di educazione all’imprenditorialità realizzato nel 2022 che ha coinvolto 1.500 donne di età compresa tra i 26 e i 56 anni e abbiamo scoperto due dati interessanti: il primo, è che 32% erano donne che avevano già un lavoro da dipendenti full time o part time, che comunque hanno investito almeno 12 ore del proprio tempo per formarsi su questi temi. Il secondo, e che i temi su cui c’è stato maggiore interesse sono stati “l’organizzazione del team”(64%), “dalla solitudine al team” (65%), oltre che a temi più classici quali la promozione del prodotto e il passaggio dalla passione a un’idea di business. Questi dati ci hanno fatto riflettere sull’opportunità di promuovere la seconda edizione del percorso Con Me al Centro già all’università, raccogliendo iscrizioni da parte di studentesse e laureande”.

“Con Me al Centro” è dedicato in particolare a studentesse, studenti di tutti i corsi di laurea e pone una attenzione all’universo femminile.

Il percorso si articola in 5 moduli: 1. “Mi Oriento” le partecipanti avranno l’opportunità attraverso un pratico strumento di un’autovalutazione di riconoscere le proprie attitudini, Orientamento al Prodotto – al Marketing – alla Vendita – alla Finanza, e di valorizzarle come punto di forza da cui partire per rendere unica l’idea di impresa; 2. “Approfondisco – le basi di impresa” e 3. “Approfondisco – lo sviluppo dell’impresa”, le partecipanti in questi due moduli avranno la possibilità di sperimentare concretamente come trasformare l’idea in un’attività economica, studiando e cimentandosi nella realizzazione di Swot Analisys , nella costruzione del Business Model Canvas e Business Plan della propria idea e nella definizione della brand identity come segmentare il mercato e quale strategia di marketing adottare nel proprio progetto; 4. Mi Confronto, il percorso prosegue ascoltando le esperienze di imprenditrici che sono riuscite a trasformare la loro idea in una attività e di far tesoro dei consigli di professionisti sull’utilizzo di strumenti bancari e finanziari, delle forme giuridiche societarie e implicazioni fiscali e dei principali strumenti digitali a supporto della vendita e del marketing; 5. Programmo, mettiamo a disposizione delle partecipanti la finalizzazione del Business Plan, impostato durante il percorso, realizzando di fatto un documento utile a rendere concreta l’idea imprenditoriale.

“Desideriamo contribuire attivamente alla crescita del Paese generando un impatto positivo sulle persone. Per questo motivo, con orgoglio affianchiamo questo progetto, che si prefigge lo scopo di offrire preziose opportunità di formazione su competenze strategiche, fondamentali per lo sviluppo della nostra comunità” dichiara Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit. “È in questa ottica che, in sinergia con l’Università Bicocca e Aidda abbiamo lanciato la seconda edizione di Con Me Al Centro, mettendo a disposizione delle e dei partecipanti le migliori competenze di UniCredit, dell’Università e di professioniste che all’interno della nostra piattaforma, offriranno la propria testimonianza. Un modo concreto per declinare sul territorio la strategia sociale di UniCredit e che avremo il piacere, nei prossimi mesi, di estendere ad altre regioni italiane”.

Se il tasso di occupazione femminile nel nostro Paese è considerevolmente più basso rispetto a quello maschile e decisamente inferiore alle media europea (il tasso di occupazione per gli uomini si attesta al 70,1%, mentre per le donne si è fermi al 51,6% – Fonte Istat), bisogna rilevare come in valori assoluti l’Italia è il primo Paese europeo per numero di imprenditrici con una percentuale di imprese femminili pari al 22% del totale (fonte: Eurostat). Inoltre, le imprese femminili crescono oltre 3 volte le imprese maschili, infatti sono responsabili del 75% dell’incremento di tutte le nuove imprese in Italia, con un incremento del 2.9% contro lo 0,3% rispetto alle imprese maschili (fonte: Rapporto UnionCamere 2022 sull’Imprenditorialità Femminile)

Partner sostenitore del percorso è Aidda, che tra i suoi obiettivi ha quello di valorizzare e sostenere l’imprenditoria al femminile, e in particolare con l’adesione a questo progetto di supportare le nuove donne imprenditrici.  

“La nostra associazione è da tempo convinta che sia necessario, oggi più che mai, ripensare i modelli economici precedenti, puntando a maggiore dialogo sociale, e realizzare un sistema organizzativo per il benessere degli uomini e delle donne, che generi anche una prosperità territoriale nel rispetto della sostenibilità ambientale – afferma Antonella Giachetti, presidente nazionale di Aidda, l’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda -. Aiutare le donne ad avviare iniziative economiche anche piccolissime, rappresenta non solo un indispensabile apporto al sistema economico, ma anche il veicolo per aumentare la prosperità delle famiglie, delle donne stesse e dei territori a cui si rivolgono. Ogni delegazione regionale di Aidda proporrà l’iniziativa nella propria area e sosterrà quelle donne che parteciperanno al progetto, aiutandole a strutturare le loro idee, costruendo un ponte dai sogni allo sviluppo concreto”.

Il percorso sarà ulteriormente approfondito anche nell’ambito della conferenza sull’empowerment femminile ( L’empowerment delle donne in un mondo economico che cambia ) che si terrà il 20 novembre 2023 presso la Sala Rodolfi – Università degli Studi Milano-Bicocca.