Premio Rossella Minotti per il giornalismo: premiati i tre vincitori

-

Oggi sono stati consegnati, nella sede Alg (Associazione Lombarda Giornalisti) di Milano, i riconoscimenti ai vincitori del premio giornalistico Rossella Minotti 2022. Hanno vinto:
Jessica Chia per la sezione web, articolo “Noi, schiave sessuali in Italia costrette a pagare con il corpo il debito” pubblicato su La27Ora del Corriere della Sera;
Davide Giuliani per la sezione radio tv, servizio “Carcere minorile di Nisida, cambiamento possibile” trasmesso sulla web tv de il Sussidiario.net;
Marta Occhipinti per la sezione carta stampata, articolo “Gli ex tossici a Ballarò tra i ragazzi da salvare” pubblicato su La Repubblica cronaca di Palermo.
La Giuria inoltre ha assegnato una menzione speciale a Domenico Letizia per l’originalità dei temi di 2 articoli, “La corsa ai giacimenti dei fondali marini” e “L’editing genetico” pubblicati sul quotidiano La Ragione.

I tre vincitori della terza edizione del Premio Rossella Minotti: da sinistra al centro Davide Giuliani, Jessica Chia e Domenico Letizia. Con loro da sinistra Domenico Affinito (segretario generale aggiunto vicario Fnsi), Alessandra Costante (segretaria generale Fnsi), Paolo Perucchini (presidente Alg), Venanzio Postiglione (vicedirettore del Corriere della Sera), Sandro Neri (già direttore de Il Giorno), Edmondo Rho (già giornalista di Panorama e marito di Rossella Minotti) e Daniela Sigliano (membro del direttivo Alg)

La quarta edizione 2023

Nell’occasione è stata presentata la quarta edizione 2023 del Premio giornalistico Rossella Minotti, concorso rivolto alle giovani leve “under 35” della categoria. Diverse le novità di quest’anno:

  • potranno partecipare tutte le colleghe e tutti i colleghi fino a 35 anni facenti parte dell’Ordine dei giornalisti, incentivando nel contempo l’iscrizione alle Associazioni Regionali di Stampa federate nella Fnsi;
  • la dotazione del Premio è raddoppiata rispetto all’edizione precedente ed è ora di 6.000 euro, le modalità sono indicate nel bando già pubblicate on line;
  • il Premio ideato e finanziato dalla Famiglia di Rossella, con il supporto del sindacato dei giornalisti, FNSI e ALG, dal 2023 ha anche il contributo economico del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti, oltre al gratuito patrocinio dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia.

La partecipazione è gratuita, il bando del Premio Minotti è pubblicato sui siti www.fnsi.it www.alg.it

I partecipanti possono inviare i propri articoli, pubblicati a partire dal 1° gennaio 2023 su una testata registrata, alla segreteria:
premio.rossellaminotti@assogiornalisti.it

Rossella Minotti

Il Premio è intitolato a Rossella Minotti, (nella foto) che lavorò per quasi tutta la sua vita a “Il Giorno”, dove terminò la carriera come caporedattore, e ci ha lasciati, a causa di una malattia crudele, a soli 56 anni d’età, l’11 marzo 2019. Rossella aveva sempre nel suo grande cuore i giovani, in cui credeva molto: ha fatto crescere professionalmente tante giornaliste e tanti giornalisti. Infatti, il Premio a lei dedicato è riservato a colleghe e colleghi under 35.

Rossella, inoltre, era una donna molto impegnata nella difesa dei nostri diritti professionali e sindacali: fece parte del Consiglio Nazionale FNSI, a più riprese del Cdr de “Il Giorno” e in più mandati prima nel Collegio dei Probiviri e poi nel Consiglio Direttivo dell’ALG. “Perciò il Premio Minotti ha tra i suoi scopi l’incentivazione di colleghe e colleghi a iscriversi al nostro sindacato” conclude Edmondo Rho (nella foto a destra)