Demetrio Paparoni. Il sistema arte sempre più al centro di discussioni e polemiche
COME LA POLITICA CONDIZIONA L’ARTE
L’aspirazione di questo libro e del suo autore è aiutare a comprendere fino infondo tutti i meccanismi che animano, condizionano e in alcuni casi spingono ancora oggi chi detiene il potere a esercitare forme estreme di censura nei confronti degli artisti. E lo fa rispondendo a una serie di domande: come e perché i totalitarismi cercano di instaurare regole a cui l’arte è tenuta a sottoporsi? E, sull’altro fronte, per quale motivo una democrazia come quella statunitense ha impegnato risorse e strumenti per occupare un ruolo centrale nel mondo dell’arte? E ancora: come dobbiamo interpretare i fenomeni legati alla cosiddetta «cancel culture» e al «politicamente corretto» applicati all’arte? In questo libro, la storia avvincente del rapporto fra arte e potere si anima di figure tormentate ma anche di personaggi senza scrupoli, di eroi e avventurieri, restituendoci un ritratto appassionante e appassionato del mondo dell’arte e delle sfide che l’arte, fortunatamente, non smette di proporci.DEMETRIO PAPARONI
Demetrio Paparoni (nella foto) è uno dei più influenti critici d’arte italiani. Ha curato numerose mostre e monografie di protagonisti della scena artistica internazionale. Nel 1981 ha avuto un incarico pro tempore per insegnare arte contemporanea all’Università delle Arti Applicate di Vienna. Dal 1996 al 1998 ha insegnato Storia dell’Arte Contemporanea presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Catania (con sede distaccata a Siracusa). Presso la stessa facoltà ha insegnato Storia dell’Arte Moderna dal 2003 al 2008.
Nel1983 ha fondato la rivista «TemaCeleste», che ha diretto fino al 2000. Il suo ultimo libro è Arte e Poststoria, realizzato insieme ad Arthur C. Danto (Neri Pozza, 2020 e Columbia University Press, 2022).
È responsabile della sezione arte del quotidiano” Domani”.
Il bello, il buono e il cattivo. Come la politica ha condizionato l’arte negli ultimi cento anni
LMF green
Mente e denaro

Podcast