L’eurodigitale in arrivo? Piero Cipollone nel comitato esecutivo della Banca centrale europea

-

— eurodigitale — 

La commissione per i problemi economici e monetari è una commissione permanente del Parlamento europeo che si occupa delle politiche economiche e monetarie dell’Unione europea. È composta da 60 eurodeputati ed è attualmente presieduta dall’italiana Irene Tinagli.

La commissione ha espresso parere favorevole alla nomina, con 30 voti favorevoli, tre voti contrari e due astenuti di Piero Cipollone (nella foto) a membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea. Sostituirà Fabio Panetta, nominato governatore della Banca d’Italia, il cui mandato nel Comitato esecutivo della Bce scadrà il 31 ottobre.

Il neo-eletto a proposito del suo impegno come membro del board dichiara di voler “servire l’Europa garantendo che la Bce raggiunga il suo obiettivo primario, la stabilità dei prezzi e una crescita sostenibile tramite il contributo della politica monetaria”.

La creazione di una valuta digitale europea

Nonostante le ultime raccomandazioni di Fabio Panetta che suggeriva di posporre questo tema, secondo Piero Cipollone, che sta per sostituirlo, la Bce “è pronta ad attuare soluzioni” per l’euro digitale “che rispettino la privacy dei pagamenti allo steso livello garantito dall’attuale sistema dei pagamenti … e attuerà soluzioni compatibili con la proposta legislativa che dipende anche dal Parlamento”.

L’euro digitale, ha precisato Cipollone, “è un’impresa totalmente nuova” e “l’Europa è pioniera nell’analizzare questa potenziale forma di denaro pubblico, ma è naturale che sollevi preoccupazioni, interrogativi e riserve. è necessario prendere sul serio tutte le preoccupazioni e riflettere su queste ci consente di elaborare politiche migliori e agire di conseguenza. Una delle preoccupazioni principali riguarda la privacy e vi garantisco che ci stiamo lavorando“.