Smart Insight. L’intelligenza artificiale può aiutare ad ampliare la creazione di contenuti, ma…

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Dall’edizione settimanale di E-news, pubblicata da Dave Chaffey e il team di Smart Insight

L’intelligenza artificiale può aiutare ad ampliare la creazione di contenuti, ma la chiave è sapere dove gli approcci tradizionali funzionano ancora meglio… Il nuovissimo utilizzo dell’intelligenza artificiale proposto da Smart Insight per la SEO con ChatGPT Quick Win presenta oltre 25 tecniche pratiche e suggerimenti per parole chiave, contenuti, copywriting, creazione di link e codifica, attraverso un esempio commerciale reale.

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La piattaforma è nota per aver lanciato un servizio specializzato denominato RACE.

Tecnica RACE: definire la proposta di valore del marchio e la gerarchia dei messaggi

Un’offerta primaria chiara o una grande idea è un elemento essenziale per attirare l’attenzione iniziale delle persone nella comunicazione della campagna e del marchio. Le aziende possono apprendere la tecnica e vedere esempi nel modulo del percorso di apprendimento “Definizione delle gerarchie di messaggistica”.

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Come ricercare e ottimizzare lo sviluppo strategico del marchio

L’identità del marchio viene spesso fraintesa come la semplice scelta di una tavolozza di colori e di un logo. In realtà, questo è solo un elemento della strategia di sviluppo del marchio. Con un mercato pieno di concorrenti, ritagliare una forte identità di marca è fondamentale per differenziarsi e ottenere risultati positivi. Il concetto di costruzione di una forte identità di marca è quindi fondato sulla ricerca e su una chiara comprensione del business, del mercato, del panorama competitivo e del posizionamento del marchio.

È molto più che semplicemente inventare un nome e applicare un logo sul materiale collaterale. È un approccio strategico alla progettazione di un’identità che rifletta realmente il business. Richiede una profonda comprensione dei valori aziendali, di ciò che fa e di come vuole che il mondo lo percepisca.

Cos’è la brand identity, l’identità del marchio?

Brand identity è un termine omnicomprensivo per tutti gli elementi che ritraggono l’immagine desiderata. È l’insieme di strumenti che un’azienda utilizza per entrare in risonanza con il pubblico target. Non si tratta di “branding” o “immagine di marca”, sebbene questi siano spesso usati in modo intercambiabile. Gli elementi che rientrano nel termine generico di “identità di marca” derivano dalle fondamenta del marchio. La missione o promessa dell’azienda, la proposta di valore, gli obiettivi, la posizione competitiva e la rilevanza per le esigenze del cliente. L’identità del marchio descrive quindi come questo quadro viene comunicato in modo significativo all’utente finale o al cliente.

La piattaforma RACE proposta a pagamento da Smart Insight

In ogni fase del quadro RACE, l’identità del marchio è significativa:

  • L’obiettivo potrebbe essere quello di crescere o ruotare. Qualunque sia l’obiettivo, potrebbe essere la prima interazione tra un potenziale cliente e un marchio. L’identità del marchio deve superare in astuzia la concorrenza ma anche parlare con loro per trasmettere un valore chiaro e rispondere alle loro esigenze.
  • L’identità del marchio crea credibilità. Presentando una proposta sincera e pertinente, è più probabile che i clienti agiscano per esplorare un marchio.
  • Nel momento in cui un cliente è indeciso, o un acquirente abituale, se l’identità del marchio è posizionata correttamente, fornisce rassicurazione durante tutto il processo di conversione.
  • L’identità del marchio definisce l’esperienza in modo che il cliente creda che il prodotto o il servizio abbia soddisfatto le sue esigenze. Questo è l’elemento che li farà tornare.

Ciclo di vita del framework RACE

Le soluzioni di marketing strategico per i beni di consumo di marca sono integrate nella  struttura di pianificazione RACE Framework. In questo modo Smart Insight si sente di garantire che il marketing funzioni in ogni fase dell’esperienza dei clienti con il marchio.

Come cominciare? Provare il semplice modello di piano di marketing digitale è gratuito, basato su 5 passaggi. Qui il link