A Milano il 17, 18, 19 novembre si celebrano con un Congresso i 100 anni del Rotary in Italia

-
- Advertising -

100 ANNI DI ROTARY IN ITALIA – Le celebrazioni a Milano il 17, 18, 19 novembre

l Rotary International, tra le prime e più diffuse organizzazioni di Servizio del mondo, festeggia il suo Centenario in Italia con una serie di eventi e iniziative che riflette sull’impegno nei confronti della comunità. Un secolo di responsabilità, altruismo e amicizia rotariana: è quanto verrà celebrato nelle giornate del 17, 18 e 19 novembre nella città di Milano, dove il primo Club è stato fondato nel 1923.
Le iniziative sono state presentate giovedì 16 novembre alle ore 11.00 presso la Sala Dei Milanesi dell’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, in Piazza del Duomo.

- Advertising -

A illustrare il palinsesto delle celebrazioni sono intervenuti:
Giulio Koch, Governatore Distretto Rotary 2041 (Area metropolitana di Milano) e Presidente del Comitato per le celebrazioni del Centenario del Rotary in Italia
Tomaso Quattrin, PDG Distretto Rotary 2041 e Responsabile Progetto Interdistrettuale “Età Futura”
Daniele Borniquez, Responsabile dipartimento Musica Accademia del Teatro alla Scala
Alessandra Faraone Lanza, PDG Distretto Rotary 2041 e Delegato del Governatore per il Centenario del Rotary in Italia.

Le celebrazioni

Le celebrazioni avranno inizio il giorno successivo, venerdì 17 novembre, nel Duomo di Milano, con un concerto della Cappella Musicale del Duomo diretta da Mons. Massimo Palombella che proporrà al pubblico “Psallite Deo Sapienter: l’anno liturgico nel Canto Ambrosiano e nella Polifonia Rinascimentale”. Il concerto ha in programma anche alcuni brani organistici eseguiti da Alessandro La Ciacera, Organista del Duomo di Milano. L’evento è riservato al Rotary e a quanti si sono già prenotati attraverso la piattaforma dedicata sul sito del Centenario.

- Advertising -

Sabato 18 e domenica 19 novembre avrà luogo il Congresso Nazionale per le celebrazioni del Centenario del Rotary in Italia. Alla presenza dei Governatori e dei soci dei 14 Distretti italiani, l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano verrà animata da una serie di interventi, confronti e talk sul passato e
sul futuro del Rotary, con un focus specifico su giovani, lavoro e ambiente. Prenderanno parola anche il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il Sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Ed è in questo contesto che si inserisce il progetto Età Futura, ambiziosa iniziativa che ha coinvolto tutti i Distretti d’Italia per l’istituzione di un osservatorio attivo sui progetti chiave del Rotary dedicati proprio a giovani, lavoro e ambiente. Tali temi saranno oggetto di confronto durante il Congresso di novembre per
tratteggiare, nell’ambito delle direttive del Rotary International, le soluzioni offerte dal Rotary italiano alle comunità locali.
A questo link è disponibile il programma completo.