A Milano “Il Maestro del Cortile” e il “Cosmino d’oro” nel segno del Sociale

Ultima impresa dell’anno nel segno del Sociale «Il Maestro del Cortile», sono stati dati i nove attestati a Corbetta il 23 dicembre 2023 – per il «Bene Comune» condiviso. Cultura dello sport, aggregazione e formazione: le life skills, un’iniziativa legata al saggio di Benedetta Cosmi, «Il Bene Comune. Dove spingere lo sguardo della politica».

La giornalista e scrittrice Benedetta Cosmi – che firma il Corsivo del giorno oggi sul Corriere della Sera dal titolo «L’era virtuale e la rivincita dei luoghi» –  ci parla dei tanti «micro cosmi». Conosciamoli. Ha coinvolto diversi bambini e ragazzi, tra cui Gabriele, Gerona, Zara, Zoe, Andrea, Lisa, Marco e Dijon, i quali si sono ritrovati nel cortile tra i loro palazzi, uno di loro ha citofonato: «scendete c’è lezione di scherma».

Un’attività culturale nel cortile

L’iniziativa sportiva è un’attività culturale nel cortile, simbolo di spazio comunitario e integrazione. Durante l’evento natalizio, sono stati premiati per il loro contributo al bene comune tutti i ragazzi. Più audace e forte delle benemerenze perché vuole accedere in tutti i lettori quell’attimo in cui si innesca qualcosa che prima non c’era.

Era già successo con un altro libro di Benedetta Cosmi: «È il futuro bellezza», per il fuori Tempo di Libri nel 2017. Entrambe le iniziative uniscono l’intuizione «cosmopolita» per così dire al poter fare «bene» anche sotto casa.

🔥 DA NON PERDERE ▷  Big Ideas: le 15 previsioni che definiranno il 2026 secondo LinkedIn

Chiediamo a Benedetta Cosmi: questo premio, come è nato?

«Tra amici, durante un aperitivo a Casa Emergency (nel cuore di Milano, uno spazio storico, un’ex scuola degli anni Quaranta, ora un luogo per promuovere diritti e cultura di pace, grazie a Gino Strada e sua moglie Teresa)». Il concetto del “Cosmino d’oro” è stato ispirato da una conversazioni sulla candidatura del romanzo di Benedetta «Orgoglio e Sentimento» al Premio Strega, ricordando figure importanti come Marisa e Goffredo e l’importanza dei salotti culturali. È in quest’ambiente che Giovanni Lodetti ha proposto il «Cosmino d’oro» come un riconoscimento speciale per il Sociale milanese, un complemento all’Ambrogino d’oro, per le persone normali, per idee che diventano speciali perchè si realizzano.

Giovanni Lodetti

Il premio, come spiega il maestro di scherma Giovanni Lodetti, che ha un corso universitario alla Statale di Milano, è un tributo alle “buone pratiche per il bene comune”, un principio sostenuto dal filosofo pragmatista Charles Sanders Peirce. La scherma, disciplina centrale dell’evento e metafora della formazione integrale dell’individuo, crea un collegamento unico con l’iniziativa. Ha giocato un ruolo chiave nel portare competenza pedagogica, contribuendo significativamente all’organizzazione dell’evento e alla sua missione, Margherita Beppato che già nella precedente iniziativa aveva partecipato al successo di «Book in bike» libri in bici, di cui la giornalista era stata promotrice, questa volta, hanno visto un cortile, i bambini, un maestro. Il «Maestro in cortile», ha portato la scherma e i valori dello sport nei cortili, coinvolgendo bambini e ragazzi di diverse nazionalità. L’evento è stato un esempio di come un libro possa ispirare azioni reali e significative nella comunità, promuovendo l’integrazione, la socializzazione, la pace, la cultura e lo sport.

🔥 DA NON PERDERE ▷  “No Women No Panel”: la regola che cambia il modo di fare dibattito pubblico

Il «Cosmino d’oro», dunque, più di un semplice premio: simbolo di come le idee possano trasformarsi in azioni che arricchiscono la comunità, perché ognuno può contribuire al bene comune, partendo proprio dai propri «microcosmi».

Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it Avatar

Paolo Brambilla, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è direttore responsabile de "La Mia Finanza" e di "Trendiest Media Agenzia di stampa". Laureato a pieni voti in Economia e Commercio alla Bocconi (qualche decennio fa) con un breve Master a Harvard e un corso di copywriting a Berkeley, è membro attivo di numerosi club, fra i quali il "Rotary Club Milano Porta Vercellina" e il "Cambridge University Yacht Club". Rappresenta l'Italia a Bruxelles nell'associazione "Better Finance" a tutela di investitori e risparmiatori.

Areas of Expertise: economia, finanza, arte, cultura classica
Fact Checked & Editorial Guidelines

Our Fact Checking Process

We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:

  1. Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
  2. Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
  3. Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Reviewed by: Subject Matter Experts

Our Review Board

Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.

  • Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
  • Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
  • Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.

Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.