21Shares e ARK Invest annunciano la quotazione del loro ETF spot sul Bitcoin

-

21Shares US, il ramo statunitense di 21Shares, società con sede a Zurigo, sussidiaria di 21.co e leader nel segmento ETP sulle criptovalute con la più ampia gamma al mondo, e ARK Invest, la società fondata da Cathie Wood, prima investitrice retail ha deciso di puntare sul Bitcoin dal 2015, annunciano oggi il lancio del nuovo ARK 21Shares Bitcoin ETF (ARKB); un prodotto che offre agli investitori un’esposizione diretta e regolamentata al Bitcoin, la prima valuta decentralizzata della storia, nonché la maggiore in termini di capitalizzazione. ARKB rinuncerà all’intera commissione di gestione del fondo per i primi 6 mesi o fino a quando le attività non raggiungeranno 1 miliardo di dollari, a seconda di quale evento si verifichi prima; a seguire, il TER sarà dello 0,21%.

Cathie Wood, fondatrice, CEO e CIO di ARK Invest, ha enfatizzato l’importanza di questo evento dichiarando: “ARK è stata all’avanguardia nella ricerca sulle criptovalute sin dal 2014, diventando il primo retail fund manager a investire in Bitcoin nel 2015. Da allora, abbiamo guidato gli investimenti in questa asset class attraverso molti cicli di mercato e siamo ancora fortemente convinti della sua capacità di poterlo trasformare. Siamo entusiasti di aver unito le forze con 21Shares, il maggiore emittente di ETP sulle criptovalute, per il lancio di ARKB. Siamo grati anche ai nostri partner regolatori per averci indicato il percorso da seguire. L’approvazione della SEC e il lancio di ARKB rappresentano un passo in avanti significativo nel fornire agli investitori un’esposizione diretta al Bitcoin attraverso un veicolo regolamentato e sicuro, permettendogli di accedere ad ARKB attraverso i loro conti di investimento esistenti.”

Con un track record risalente rispettivamente al 2018 e al 2014, 21Shares e ARK Invest hanno guidato gli investimenti in criptovalute dimostrando la resilienza, l’adattabilità e la vision necessarie per avere successo. Entrambe hanno dato prova della loro expertise, che è valsa loro un grande supporto da parte delle rispettive clientele e che ha permesso a queste società di rappresentare il termine di paragone definitivo per affidabilità e prestazioni nel dinamico mondo degli investimenti in asset digitali. Questa collaborazione mira a creare un precedente per quanto riguarda l’innovazione e la trasparenza, sfruttando la ricerca combinata condotta su questo mercato, le capacità di investimento, gli eccellenti livelli di efficienza e un servizio clienti top di gamma.

Ophelia Snyder, co-fondatrice e presidente di 21Shares si è detta entusiasta del successo ottenuto, affermando: “Siamo molto emozionati di essere riusciti a lanciare un ETF spot sul Bitcoin sul mercato statunitense assieme ad ARK Invest, potendo contare sulla solidità e sull’expertise scaturite dalla nostra partnership per sviluppare un prodotto sicuro e diversificato. Dopo aver lanciato con successo prodotti simili nell’arco degli ultimi 5 anni in Europa, siamo fieri di poter offrire questa opportunità anche agli utenti residenti negli Stati Uniti. La nostra collaborazione con ARK Invest riflette il nostro impegno per l’innovazione e per accrescere costantemente l’offerta per gli investitori, rendendo gli asset digitali più accessibili e sicuri per tutti.”

L’ARK 21Shares Bitcoin ETF è progettato per fornire agli investitori uno strumento di investimento sicuro e trasparente per partecipare al mercato in rapida evoluzione degli asset digitali. Le caratteristiche principali di ARKB includono:

La possibilità per gli investitori di esporsi al Bitcoin

In quanto ETF regolamentato, ARKB fornisce agli investitori un mezzo trasparente e riconosciuto che migliora l’integrità complessiva del mercato. Gli asset digitali sono detenuti da custodi investment-grade, che offrono un elevato livello di protezione per ogni opzione disponibile per investitori individuali. L’ETF mette al centro la preservazione e la sicurezza degli asset digitali degli investitori, andando a ridurre il rischio connesso ad accessi non autorizzati o a minacce alla cybersecurity.

L’ARKB rappresenta un ulteriore passo avanti nella mission di 21Shares e di ARK Invest nel democratizzare l’accesso agli asset digitali, dando la priorità alle offerte di grandi investitori. Esso rappresenta un’aggiunta fondamentale all’interno della suite di prodotti delle due società, la quale si pone di dare a chi fosse interessato la possibilità di aggiungere al proprio portafoglio anche le criptovalute.