I vincitori del premio ESG Champions 2024

-

MainStreeet Partners, data provider londinese specializzata in ESG e dati di impatto, ha annunciato oggi i vincitori del premio ESG Champions 2024. Quest’anno Lombard Odier Investment Managers, divisione di gestione patrimoniale del gruppo bancario svizzero Lombard Odier, è stata insignita del prestigioso titolo di miglior Asset Manager in ambito ESG. Raiffeisen Capital Management, una delle maggiori società di gestione in Austria, è stata premiata come Miglior Boutique. I premi riconoscono un numero selezionato di fondi e gestori patrimoniali che si sono distinti in un universo di 7.700 fondi, gestiti da oltre 360 asset manager, disponibili sulla piattaforma ESGeverything.com di MainStreet Partners.

Tenuto conto dello sviluppo e dell’ampiezza crescente dell’offerta di fondi ESG, il team di ricerca di MainStreet Partners ha individuato differenti categorie tra azionario, reddito fisso, multi-asset e investimenti tematici oltre al miglior gestore e alla migliore boutique. Giunto alla quarta edizione, il riconoscimento viene conferito ai gestori che soddisfano o superano i rigorosi parametri stabiliti dagli esperti di MainStreet Partners. La metodologia si è evoluta nel corso degli anni e include una valutazione olistica di tre pilastri, il che significa che le credenziali ESG vengono analizzate non solo sulla base delle posizioni in portafoglio, ma anche sulla strategia del fondo e su quella della società di gestione patrimoniale nel suo complesso.

Neill Blanks, Head of Funds Research di MainStreet Partners, ha commentato: “Il 2023 è stato un anno impegnativo per le società di gestione su molti fronti, non ultimo dover tenere il passo con il contesto
normativo in continua evoluzione che circonda gli investimenti sostenibili. In modo simile, la nostra
metodologia di valutazione dei fondi ESG si è sviluppata per tenere conto delle ultime linee guida a livello
globale, con una nuova sotto-sezione chiamata “Conformità Regolamentare”. Continueremo a guidare
l’innovazione in questo settore per alzare l’asticella in termini di standard ESG e per aiutare i nostri clienti a
identificare ed evitare i rischi di greenwashing”.

Gli ESG Champions 2024 sono:


Lombard Odier Investment Managers (LOIM) è stata premiata come Miglior Asset Manager ESG per i suoi chiari impegni verso gli investimenti sostenibili. Dopo aver ottenuto lo status di B Corp™ nel 2019, ha ottenuto una nuova certificazione l’anno scorso con un punteggio migliorato e contemporaneamente per il 2022 ha pubblicato un Rapporto di Sostenibilità completo. Pur avendo competenze interne in materia di sostenibilità, LOIM riconosce anche il valore nell’instaurare partnership esterne, come ad esempio con Enterprise for Society (E4S), focalizzata specificamente sulla transizione verso un’economia circolare.

Jean-Pascal Porcherot, Head of Lombard Odier Investment Managers e Managing Partner, Lombard Odier Group ha commentato: “Siamo felici di essere stati premiati come miglior gestore di patrimoni ESG da MainStreet Partners. In Lombard Odier, approcciamo la rivoluzione sostenibile come una convinzione di
investimento imprescindibile. Crediamo fermamente che diversi cambiamenti di sistema si stanno verificando nell’economia con una velocità e una portata ancora sottovalutate dai mercati. Queste transizioni stanno trasformando tutto, dal nostro sistema energetico, al nostro rapporto con la natura, al nostro ambiente antropizzato e al nostro sistema dei materiali solo per citare qualche esempio. La rottura delle catene del valore e delle opportunità economiche sarà profonda. In qualità di gestori, stiamo investendo per comprendere gli impulsi e la natura di queste transizioni, le sue implicazioni sui profitti e sui rendimenti degli investimenti, e le domande che pone su come allocare il capitale nell’economia. Speriamo che questo premio possa ulteriormente catalizzare le discussioni con i nostri clienti su questi argomenti e su come, in quanto investitori, possiamo affrontare questi temi, anche da una prospettiva di allocazione degli asset”.