AXA IM – Elezioni presidenziali USA 2024: Trump vs Harris
Per molti mesi l’ex Presidente statunitense Donald Trump è risultato in vantaggio nei sondaggi, anche se di misura. La sua posizione di vantaggio, peraltro, si era rafforzata dopo che il dibattito televisivo di giugno aveva sollevato ulteriori dubbi sull’idoneità del Presidente Joe Biden a essere rieletto.
Dopo il ritiro del Presidente Biden dalla corsa presidenziale e l’endorsement per la Vicepresidente Kamala Harris, i pesi massimi Democratici si sono rapidamente uniti nel sostegno a Harris – le speranze dei Democratici di riuscire evitare una selezione travagliata sembrano quindi essere state soddisfatte, visto che la probabile candidata è l’attuale Vicepresidente.
I sondaggi condotti subito dopo l’endorsement hanno mostrato un posizionamento migliore di Harris rispetto a Biden relativamente all’avversario – uno di questi dà addirittura Harris in vantaggio su Trump. Tuttavia, manteniamo una certa cautela sul fatto che questi primi sondaggi possano persistere e, a conti fatti, consideriamo la probabilità che Trump sia rieletto come la più probabile – pur riconoscendo che il fatto che Harris sia scesa in campo la rende meno certa.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa