Agos Insights 2024 Presentata la 3° edizione della ricerca sui consumi sostenibili

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È stata presentata nei giorni scorsi, presso la sala Auditorium di Agos Green
Life 280, la 3° edizione della ricerca “Agos Insights 2024: I nuovi consumi sostenibili”,  realizzata da Agos –                                                    società leader nel credito al consumo partecipata per il 61% dal Gruppo Crédit Agricole e per
il 39% da Banco BPM – in collaborazione con Eumetra, Istituto indipendente di ricerca sociale e
marketing, che offre soluzioni agili e affidabili ai decisori aziendali.

L’osservatorio Agos Insights, in linea con i valori di trasparenza e rispetto che il Gruppo Crédit
Agricole promuove, nasce nel 2022 per sensibilizzare aziende e consumatori sui modelli di consumo
responsabile, fornendo strumenti utili per contrastare le crescenti preoccupazioni per la sostenibilità
socio-ambientale.

La nuova edizione ha evidenziato come l’Italia, nonostante abbia sperimentato un incremento
inflazionistico e una difficile congiuntura economica che ha influenzato le abitudini di consumo, continui
a mostrare un’elevata consapevolezza verso la sostenibilità tra privati e aziende al punto che la
transizione verso un’economia più verde è una priorità.
In particolare, crescono le abitudini sostenibili in tema di spesa quotidiana, cura personale e
mobilità.

Il 72% degli intervistati ha dichiarato di essere disposto a spendere di più per prodotti e servizi
sostenibili, con un incremento di 2 punti percentuali rispetto al 2023. La maggior si dimostra
particolarmente green nelle scelte dei beni alimentari (57%, +8 pp vs 2023), dei mezzi di trasporto
(24%, +4 pp vs 2023) e dei farmaci (19%, +4 pp vs 2023).

Cresce l’intenzione di efficientare l’immobile (85%) e gli elettrodomestici (56%), nonostante uno
scetticismo generalizzato per la Direttiva Casa Green EU. Solo la minoranza degli intervistati (27%)
afferma di conoscere approfonditamente la normativa e di avere fiducia nella messa in atto dei piani
(11%). Non solo, l’intenzione spesso si scontra con limitazioni di tipo pratico come complicazioni
burocratico-logistiche, gli elevati costi e l’incertezza sugli incentivi.

Cresce anche la predilezione per mezzi green (a piedi +4pp vs 2023, al 54%, con mezzi pubblici
+2pp vs 2023, al 43%), sebbene comodità e risparmio restino i driver principali sulla scelta del mezzo.
In particolare, le posizioni sull’auto elettrica appaiono divisive: coloro che la considerano uno
strumento importante con cui combattere l’inquinamento atmosferico si confrontano con gli scettici,
nei confronti della normativa 2035, delle infrastrutture, dei tempi di produzione e dell’effettiva impronta
green.

Con la 3° edizione del Rapporto sui consumi sostenibili, Agos rilancia dunque la voce dei consumatori e
delle scelte sostenibili in Italia.
I risultati della ricerca ci restituiscono che in Italia è certamente consolidata la consapevolezza e la
conoscenza della rilevanza dell’impatto dei temi socio-ambientali, ma c’è crescente scetticismo verso le
modalità di realizzazione nel breve e nel quotidiano di tali acquisti e scelte.
Interessante è notare come l’attivazione delle persone verso le scelte sostenibili dipenda
dall’atteggiamento oltre che dalla possibilità e non sia più solo un fatto generazionale o di segmentazione
tradizionale.

“Come Agos raccogliamo questa voce e orientiamo la nostra azione in modo da essere sempre più
Consulenti sulle soluzioni possibili – anche per cogliere i vantaggi fiscali o nomativi – nel sostenere i clienti
nelle opportunità di acquisto sostenibile con differenziazione di soluzioni finanziarie e nel testare con i
nostri partner nuove modalità rivolte ai clienti, in particolare nel settore mobilità e della casa (household).
Siamo coinvolti attivamente in un’azione comune che amplifica ed estende gli impatti reali del nostro
impegno sostenibile.”afferma François Edouard Drion, CEO di Agos.