Eurozona: inflazione debole, ma la BCE prepara un nuovo taglio dei tassi
Matthew Ryan, Head of Market Strategy, commenta il rapporto sull’inflazione dell’Eurozona, evidenziando come l’euro non abbia reagito in modo significativo ai dati:
“Non abbiamo visto grandi reazioni dell’euro al rapporto sull’inflazione dell’Eurozona. Sebbene ci sia stato un leggero scostamento rispetto alla misura principale dell’inflazione, ora al livello più basso da aprile 2021, il tasso core è rimasto invariato e continua a registrare valori comodamente al di sopra dell’obiettivo del 2% della BCE.
Questi dati non cambieranno molto per la Banca Centrale Europea. Un nuovo taglio dei tassi di 25 punti base è quasi una certezza per oggi, ed è infatti già pienamente prezzato dai mercati dei swap. La presidente Lagarde potrebbe adottare un tono accomodante riguardo alla situazione economica del blocco e segnalare una maggiore fiducia nel raggiungimento dell’obiettivo d’inflazione. Questo potrebbe preparare il terreno per un ulteriore taglio dei tassi nella riunione di dicembre, anche se pensiamo che eviterà di fornire indicazioni esplicite sul futuro.”

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa