Lantronix presenta SmartLV, il primo gateway cellulare IoT Edge Compute con intelligenza artificiale, alimentato da Qualcomm

-

Lantronix Inc. (NASDAQ: LTRX), leader globale nelle soluzioni IoT di calcolo e connettività, ha lanciato SmartLV, il primo gateway cellulare IoT Edge Compute con intelligenza artificiale alimentato dal processore Qualcomm® IQ-615. Questa innovazione rivoluzionaria, progettata specificamente per le sottostazioni a bassa tensione e le applicazioni di automazione della distribuzione nelle reti intelligenti di ultima generazione, nelle utility e nei settori industriali, verrà presentata a Enlit Europe, dal 22 al 24 ottobre 2024, a Milano.

SmartLV è stato progettato per rivoluzionare la visibilità, il controllo e l’automazione in tempo reale nel settore dell’energia, fornendo agli operatori del sistema di distribuzione (DSO) la capacità di gestire e indirizzare l’energia esattamente quando e dove è necessaria. Realizzato con protocolli avanzati di cybersecurity e con capacità di intelligenza artificiale, SmartLV garantisce operazioni solide, affidabili e sicure per le applicazioni mission-critical, offrendo un controllo ineguagliabile sulle sottostazioni a bassa tensione e sulle risorse energetiche distribuite (DER).

“Il gateway SmartLV è un passo avanti nel fornire agli operatori delle utility le informazioni essenziali in tempo reale e di controllare le loro sottostazioni a bassa tensione”, ha dichiarato Mathi Gurusamy, Chief Strategy Officer di Lantronix. “Avvalendosi delle tecnologie di intelligenza artificiale sviluppate da Qualcomm Technologies, questa soluzione permette di affrontare le sfide più urgenti che la rete intelligente presenta”.

Intelligenza artificiale all’avanguardia: trasformare la gestione dell’energia

Con la crescente domanda di reti energetiche più intelligenti ed ecologiche, il gateway SmartLV consente ai DSO di anticipare e gestire le condizioni della rete in tempo reale, ottimizzando il flusso di energia e garantendo la stabilità anche durante i picchi di carico. Questa piattaforma basata sull’intelligenza artificiale non si limita al solo monitoraggio, ma consente di gestire l’energia in modo intelligente e prendere decisioni critiche in modo dinamico.

“SmartLV dimostra come combinare l’intelligenza artificiale e la connettività per affrontare le sfide cruciali nell’ambito delle reti intelligenti. Qualcomm® e Lantronix metteranno i DSO nelle condizioni di avere un maggiore controllo e una migliore comprensione della rete di distribuzione, trasformando il modo in cui l’energia viene fornita e consumata e accelerando la trasformazione della rete in Europa”, ha sottolineato Sebastiano Di Filippo, Senior Director of Business Development di Qualcomm Europe Inc.

Ecco le caratteristiche principali di SmartLV Gateway.

  • Comunicazione multiprotocollo: si integra perfettamente con l’infrastruttura esistente tramite le suite di conversione Ethernet, Seriale, I/O e di Protocollo Industriale, offrendo flessibilità tra sistemi tradizionali e moderni.
  • Connettività ad alta velocità: resiliente grazie a comunicazioni cellulari ad alta velocità LTE e 5G-ready che garantiscono operazioni affidabili e a bassa latenza.
  • Edge computing per decisioni in tempo reale: l’edge computing con intelligenza artificiale permette di effettuare analisi a bassa latenza, consentendo di prendere decisioni in una frazione di secondo direttamente nella sottostazione.
  • Sicurezza informatica avanzata: con software di sicurezza InfiniShield™ di Lantronix per difendersi dalle minacce informatiche, garantendo continuità operativa.
  • Gestione semplificata con la piattaforma Percepxion™  IoT Edge di Lantronix: offre una gestione trasparente con piani cellulari globali, sicurezza VPN e una piattaforma cloud intuitiva per monitorare e controllare la distribuzione.
  • Automazione della gestione dell’energia: fornisce un controllo automatizzato e in tempo reale dei DER sulla base delle condizioni effettive della rete per garantire un flusso energetico efficiente.

Innovazione frutto di una collaborazione pluriennale

Il gateway SmartLV è solo l’ultima innovazione di una rapporto che dura da 15 anni e che combina l’intelligenza artificiale e la connettività leader del settore di Qualcomm Technologies con l’esperienza di Lantronix nelle soluzioni IoT per applicazioni industriali e di rete intelligente.