21Shares: con la vittoria di Trump il Bitcoin potrebbe arrivare a 80mila dollari

-

“Donald Trump ha ottenuto una vittoria netta alle elezioni presidenziali, dopo che il vantaggio accumulato in Winsconsin gli ha consentito di superare la soglia di 270 grandi elettori (secondo Bloomberg, attualmente ne ha 277), con Kamala Harris ferma a 224.

A seguito di ciò, il Bitcoin ha compiuto un vero e proprio balzo, superando la soglia di 75mila dollari e stabilendo nuovi record storici durante le contrattazioni mattutine. Allo stesso tempo, anche il dollaro e i maggiori listini hanno aperto in notevole rialzo.

Ma cosa comporta questo successo per il futuro?

Trump ha sempre mostrato un forte sostegno verso gli asset digitali e ciò sembra prospettare un domani roseo per le criptovalute, viste anche le sue dichiarazioni in cui si impegnava a fare degli Stati Uniti un hub globale per il trading e lo sviluppo di questa classe di attività. A sostenere il settore dovrebbe arrivare anche la tendenza del tycoon a favorire una certa deregolamentazione dell’economia, cosa che potrebbe aprire ulteriori nuove possibilità, creando anche migliaia di posti di lavoro a livello nazionale. Venendo poi alla composizione dei nuovi Camera dei Rappresentanti e Senato, si possono contare 247 candidati favorevoli (e 113 contrari) alle criptovalute nella prima e 15 candidati favorevoli (contro 10) nel secondo. Un tale sostegno all’interno delle istituzioni potrebbe innescare una crescita e una stabilità del Bitcoin mai osservati nelle precedenti amministrazioni, quando la maggioranza parlamentare era ostile.

Inoltre, Trump ha riconosciuto il ruolo di riserva di valore di BTC, affermando che, qualora avesse vinto le elezioni, non avrebbe venduto nemmeno un’unità di quelle detenute dal governo statunitense, arrivando addirittura a proporre la creazione di una riserva strategica in Bitcoin.

Osservando gli aspetti più tecnici, noi di 21Shares riteniamo che se la criptovaluta dovesse chiudere la settimana al di sopra dei 73mila dollari, considerata una soglia chiave, questo valore potrebbe fungere da catalizzatore per un nuovo rally. Questo perché il numero degli investitori più recenti che avrebbero già percepito un guadagno sarebbe estremamente alto e nuovi utenti potrebbero essere convinti a investire. In questo caso, non ci sarebbe da stupirsi se i prezzi arrivassero a orbitare anche attorno a 80mila dollari.”