La BoE resta prudente

-

La Bank of England ha mantenuto i tassi invariati nell’ultima riunione del 2024. Una scelta ampiamente preventivata ma in cui si può leggere una presa di posizione “leggermente dovish”, dal momento che tre membri del Monetary Policy Committee hanno votato a favore di un taglio.

La scelta trova la propria motivazione nella crescita dell’inflazione e nelle numerose e significative incertezze attualmente presenti a livello globale, in particolare quelle legate al prossimo insediamento dell’amministrazione Trump e al recente bilancio britannico.

La BoE mira ad affrontare le pressioni inflazionistiche mantenendo la rotta nel complesso panorama economico mondiale. Un equilibrio delicato da raggiungere, considerando che, come riconosciuto dalla stessa banca centrale britannica, i progressi dell’attività economica e della disinflazione sono rallentati.

In prospettiva, la Bank of England ha indicato circa due tagli dei tassi previsti per il 2025, a testimonianza di un approccio cauto agli aggiustamenti di politica monetaria futuri. Questa decisione sottolinea l’impegno della BoE a bilanciare attentamente il controllo dell’inflazione con la stabilità economica in un contesto di incertezza.