Meglio destinare solo una piccola parte del proprio portafoglio ai Bitcoin
Nonostante il recente successo ottenuto da Bitcoin, alcuni consulenti finanziari ritengono di dover essere cauti nel consigliare Bitcoin ai clienti e suggeriscono di destinare solo una piccola parte del proprio portafoglio ai Bitcoin, solitamente tra l’1% e il 2%. Mentre alcuni si limitano a suggerire di acquistare Bitcoin direttamente, altri suggeriscono che gli ETF spot possano essere un modo semplice per le persone alle prime armi con gli investimenti in criptovalute. Il caso di Bitcoin (BTCUSD) che ha avuto un andamento spettacolare quest’anno, salendo a oltre $ 100.000, fa addirittura pensare ad alcuni analisti che salirà ancora di più l’anno prossimo. Ma occorre sempre molta attenzione; i consulenti finanziari rimangono cauti nel consigliare la criptovaluta ai clienti e suggeriscono di destinare solo una piccola parte del portafoglio ai Bitcoin.
Anche se le recenti proiezioni della Federal Reserve (Fed) su un minor numero di tagli dei tassi l’anno prossimo hanno visto i prezzi di Bitcoin scendere, sono comunque più che raddoppiati quest’anno. Se la Fed rallenta il ritmo dei tagli dei tassi, i rendimenti dei titoli del Tesoro rimarranno alti e attireranno più investitori rispetto ad asset più rischiosi come il bitcoin.
Gli esperti consigliano cautela
Il gestore patrimoniale Blackrock ha recentemente suggerito che un’esposizione al bitcoin dell’1%-2% in un portafoglio è un “intervallo ragionevole”.
Sebbene sia importante notare che Blackrock gestisce il più grande ETF spot bitcoin, l’iShares Bitcoin Trust (IBIT), alcuni consulenti concordano anche con un’allocazione limitata ai bitcoin. “Se il prezzo effettivamente aumenta… aggiungerà comunque una sovraperformance significativa al portafoglio”, ha affermato Malcolm Ethridge, pianificatore finanziario certificato (CFP) e Managing Partner presso Capital Area Planning Group. “Ma se non mantiene le sue promesse e il prezzo scende a zero, non li spazzerà via completamente”.
Il bitcoin è un asset estremamente volatile e avere solo un piccolo investimento potrebbe significare limitare il ribasso. “Questo dovrebbe essere considerato al di fuori degli investimenti principali perché sono così volatili che si può perdere una quantità significativa di denaro”, ha affermato David Rosenstrock, CFP e fondatore di Wharton Wealth Planning.
Scott Sturgeon, CFP e fondatore di Oread Wealth Partners, consiglia alle persone di riflettere sul motivo per cui vogliono effettivamente investire in bitcoin. “Se vuoi investire perché lo vedi come un asset non correlato o come una copertura contro l’inflazione, forse questa è una giustificazione per investire”, ha affermato Sturgeon. “Al contrario, se vuoi acquistarlo solo perché è aumentato del 120% da inizio anno, potrei suggerire che stai solo inseguendo i rendimenti e stai speculando più che investire”.
Chi è convinto che investire in bitcoin sia la scelta giusta, deve decidere come investire i propri soldi: le opzioni disponibili includono l’acquisto diretto della criptovaluta, l’investimento in ETF o fondi Bitcoin e l’acquisto di azioni di società legate a Bitcoin.

LMF green
Mente e denaro
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa