Qualunque cosa accada a TikTok, l’app FinTok resta un punto di riferimento per gli investimenti dei giovanissimi
Meglio controllare i consigli finanziari sui social media
Il destino di TikTok è ancora incerto. Mentre la scorsa settimana la Corte Suprema ha confermato la legge che di fatto vieta TikTok negli Stati Uniti, una delle prime azioni di Trump come presidente è stata un ordine esecutivo per sospendere il divieto per 75 giorni, a partire dal 20 gennaio.
Il futuro dell’app potrebbe cambiare il modo in cui i giovani adulti apprendono le finanze personali. La generazione Z, ovvero coloro nati tra il 1997 e il 2012, spesso si affida alla comunità finanziaria di TikTok (o FinTok) come fonte di informazioni sul denaro. Un rapporto del 2024 del CFA Institute ha scoperto che questa generazione ha più probabilità rispetto alle generazioni più anziane di interagire con contenuti “finfluencer” (o influencer finanziari) su L’anno scorso gli americani si sono rivolti a TikTok per consigli finanziari su argomenti tra cui budget (25%), investimenti (24%), carte di credito e punteggi di credito (33%), secondo un recente rapporto di Chime, una società di tecnologia finanziaria. Il sito ha intervistato 2.000 adulti statunitensi dal 1° al 16 novembre. Ha anche analizzato i modelli di coinvolgimento degli utenti su TikTok confrontato con i dati di piattaforme come Google Trends ed Exploding Topics, che tracciano la popolarità e la crescita delle tendenze nel tempo. Prima della scadenza iniziale del 19 gennaio per TikTok, i “finfluencer” avevano indirizzato i loro follower verso altre piattaforme come Instagram e YouTube. Molti hanno anche scaricato app di social media come RedNote come sostituti di TikTok. Ma qualunque cosa accada con TikTok, i finfluencer sono qui per restare. Ecco come verificare i loro consigli.
Il valore della consulenza finanziaria
TikTok. Circa il 65% degli intervistati nel sondaggio di Chime ha affermato di sentirsi più sicuro finanziariamente da quando usa TikTok. Un altro 68% afferma che #FinTok ha migliorato la propria situazione finanziaria a casa. “Per il 2025, gli utenti di TikTok stanno gravitando verso suggerimenti digeribili sulla finanza personale che incorporano app di budget, microinvestimenti e sfide di risparmio basate sulla comunità”, ha affermato il pianificatore finanziario certificato Douglas Boneparth, presidente e fondatore di Bone Fide Wealth, una società di gestione patrimoniale con sede a New York City che si concentra su millennial, giovani professionisti e imprenditori. Alcune tendenze virali di TikTok meritano di essere applicate alle tue finanze nel 2025, come il “budget rumoroso”, affermano gli esperti. La tendenza incoraggia i consumatori a prendere il controllo delle proprie finanze e a parlare apertamente di decisioni consapevoli sui soldi piuttosto che spendere troppo. In sostanza, “un budget rumoroso è solo un limite finanziario”, afferma la terapista finanziaria Lindsay Bryan-Podvin, autrice di “The Financial Anxiety Solution” e fondatrice di Mind Money Balance. Una sfida a breve termine e senza spese può anche essere un’opportunità per fare un “controllo istintivo su dove stai spendendo e dove stai risparmiando”, ha affermato Bryan-Podvin.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa