Thematic Outlook 2025: temi destinati a prosperare nell’era Trump 2.0
Quanto era diverso il mondo quando il presidente Trump ha assunto per la prima volta la carica il 20 gennaio 2017? Pensiamo ai seguenti contrasti tra quell’epoca e la fine del 2024: l’S&P 500 è cresciuto da 2.271,31 a 5.881,63, con un guadagno del 259%. Il bitcoin, una volta un asset marginale con un prezzo di 900 dollari, ha superato i 100.000 dollari quando l’adozione istituzionale è diventata mainstream. Nvidia, all’epoca un’azienda relativamente sconosciuta con una capitalizzazione di mercato di 59 miliardi di dollari, si è trasformata in un gigante del settore da 3.000 miliardi di dollari, mentre il patrimonio netto di Elon Musk è schizzato alle stelle, passando da 12,9 a oltre 400 miliardi di dollari.
Per gli investitori, un cambiamento così rapido genera opportunità. L’investimento tematico consiste nell’individuare e sfruttare queste frontiere di crescita. Mentre entriamo nell’era Trump 2.0, il mondo è destinato a evolversi e i mercati a muoversi. Questo Outlook evidenzia tre temi che gli investitori dovrebbero prendere in considerazione per cogliere la prossima ondata di crescita.
L’indipendenza energetica sarà al centro dell’attenzione
L’intelligenza artificiale (IA), un settore che consuma moltissima energia, rappresenta il cuore della prossima rivoluzione tecnologica. L’Agenzia internazionale dell’energia sottolinea che una singola query di ChatGPT consuma dieci volte di più di una normale ricerca su Google, illustrando quanto l’intelligenza artificiale sia davvero assetata di energia. Con l’esplosione dei centri dati, le aziende sono alla ricerca di soluzioni energetiche a lungo termine.
Per continuare a leggere l’articolo clicca qui

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa