Euromobiliare AM SGR e FRANKLIN TEMPLETON lanciano Euromobiliare Franklin Step In India Equity
Euromobiliare AM SGR e Franklin Templeton sono liete di annunciare il lancio del nuovo prodotto Euromobiliare Franklin Step In India Equity, nato dalla partnership strategica che coinvolge le due società dal 2023. Questo prodotto, istituito da Euromobiliare AM SGR, è gestito in delega da Franklin Templeton International Services Sarl. L’obiettivo è quello di unire competenze globali e locali per offrire alla clientela del Gruppo Credem un prodotto innovativo nel dinamico mercato indiano.
Secondo la view del team di gestione di Franklin Templeton, l’economia indiana è resiliente, sostenuta da vari motori di crescita come il consumo domestico, gli investimenti in capitale, lo sviluppo immobiliare e l’espansione del commercio internazionale. Questi fattori creano un ambiente favorevole per i titoli azionari indiani, con prospettive promettenti a lungo termine. La demografia specifica di questo paese è peculiare, con una popolazione molto vasta, dinamica e giovane, che genera opportunità in settori come ospitalità, automobili, food delivery e healthcare. La trasformazione digitale e l’innovazione offrono ulteriori opportunità di investimento; l’India è il terzo ecosistema di start-up più grande a livello globale.
Il valore aggiunto della partnership permette di sfruttare l’esperienza di Franklin Templeton maturata nel mercato indiano. Con un ampio team di professionisti dell’investimento dedicato e oltre 800 incontri all’anno con le aziende locali, il team Franklin Templeton ha acquisito una conoscenza approfondita del mercato locale. Questo permette di individuare opportunità uniche all’interno del mercato e offrire una prospettiva più informata sugli sviluppi geopolitici, comprese le tensioni a livello regionale e l’evoluzione delle relazioni commerciali con gli Stati Uniti.
Il fondo Euromobiliare Franklin Step In India Equity presenta diverse caratteristiche interessanti. Il fondo, attraverso una gestione di tipo attivo, adotta una politica di investimento fondata su una durata predefinita pari a 5 anni e consente un meccanismo di accumulo della componente azionaria partendo da una esposizione iniziale del 20% di azioni emesse da società con sede in India, che sarà incrementata progressivamente nel corso del ciclo di investimento e che potrà raggiungere il totale degli attivi del fondo. Il fondo potrà investire, ai fini di diversificazione, fino all’80% dell’attivo in obbligazioni investment grade e/o in strumenti del mercato monetario di emittenti dell’Unione Europea. Il fondo ha inoltre la possibilità di investire fino alla totalità degli attivi in OICR con caratteristiche compatibili al fondo e che investono nel mercato indiano. Il meccanismo di accumulo della componente azionaria permette di gestire eventuali momenti di volatilità sui mercati durante il periodo di investimento previsto.
Il fondo potrà essere sottoscritto presso le filiali o i consulenti finanziari di Credem Euromobiliare Private Banking e presso i consulenti finanziari Credem Banca durante una finestra di collocamento che si apre il 12 Maggio 2025 e si chiude il 26 Giugno 2025.
Francesco Germini, Direttore Generale, Euromobiliare AM SGR, ha commentato: “Il lancio di questa nuova soluzione di investimento rappresenta a pieno i benefici della partnership strategica con Franklin Templeton che è entrata nel terzo anno. Potremo offrire ai nostri clienti una soluzione d’investimento su un mercato potenzialmente ricco di opportunità e ancora relativamente poco presente nei portafogli dei nostri clienti, quindi ottimo in termini di diversificazione”.
Michele Quinto, Country Head Italy e Branch Manager, Franklin Templeton, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di questo ulteriore tassello della partnership con Euromobiliare AM SGR per il lancio di Euromobiliare Franklin Step In India Equity dedicato alla clientela italiana. Questo prodotto rappresenta un perfetto esempio concreto del concetto di value beyond investing e ci consente di mettere a frutto la nostra partnership strategica. Lo scopo di lavorare insieme è proprio quello di imparare a conoscere a fondo i nostri reciproci obiettivi e condividere le nostre potenzialità realizzando soluzioni d’investimento ad hoc in grado di rispondere tempestivamente all’evolversi del contesto di mercato”

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa