Alibaba.com lancia “CoCreate Pitch”, competizione globale con montepremi da 880mila Euro aperto alle PMI italiane

-

Alibaba.com, una delle principali piattaforme di e-commerce
B2B a livello globale, annuncia oggi il lancio di CoCreate Pitch – una nuova competizione
aperta alle PMI europee per trasformare le loro idee di prodotto in progetti concreti e
concorrere per un montepremi complessivo di quasi 880mila Euro. Lanciata in occasione
della Giornata Mondiale delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) del 27 giugno,
questa iniziativa conferma l’impegno di Alibaba.com nel sostenere le PMI a livello
globale.

Inoltre, Alibaba.com annuncia l’arrivo a Londra del suo evento flagship – CoCreate –
entro la fine dell’anno, dando così vita per la prima volta a un doppio appuntamento
annuale ospitato sia a Londra sia a Las Vegas. CoCreate è un momento di business
dedicato alle PMI che, nel tempo, ha costruito una solida reputazione e una community in
costante crescita. Dal 2023, l’evento si tiene a Las Vegas dove oltre 2.000 PMI
nordamericane si riuniscono per collaborare, aprire opportunità con nuovi fornitori e,
quindi, dare stimoli alla crescita del business. Forte del successo dell’edizione di Las
Vegas, che quest’anno prevede oltre 3.000 partecipanti, Alibaba.com amplia la propria
presenza globale con il primo evento CoCreate in Europa, che si terrà a Londra il 14
novembre.

Uno degli elementi fondamentali del successo di CoCreate è il contest CoCreate Pitch, la
più grande competizione al mondo basata su pitch di prodotto che offre alle PMI
l’opportunità di presentare le idee più originali e innovative, e che vede in palio un
montepremi complessivo di circa 880mila Euro¹ così suddiviso:

 Due vincitori assoluti (uno per Las Vegas e uno per Londra) riceveranno circa
175mila Euro² ciascuno
 20 vincitori a livello globale riceveranno fino a 35mila Euro² ciascuno
 Tutti i partecipanti avranno accesso gratuito agli strumenti di sourcing basati su
intelligenza artificiale di Alibaba.com e alla sua rete di fornitori, per facilitare una
prototipazione rapida e la produzione a costi contenuti.

Il contest CoCreate Pitch avrà una durata di quattro mesi e offre alle PMI italiane
l’opportunità di candidare online le proprie idee di prodotto. I progetti saranno valutati in
base a tre criteri: innovazione, fattibilità e potenziale di mercato. I finalisti presenteranno
le loro idee dal vivo durante gli eventi di Las Vegas e Londra, davanti a una giuria
composta da esperti del settore e investitori.

Kuo Zhang, Presidente di Alibaba.com, ha commentato:
“Il contest è sempre stato uno dei momenti più attesi di CoCreate, ed è un grande
piacere vedere l’energia e la passione con cui gli imprenditori e le loro PMI sviluppano le
proprie idee di prodotto innovative. Quest’anno siamo entusiasti di estendere
l’opportunità agli imprenditori europei e statunitensi e non vediamo l’ora di vedere la
presentazione delle PMI e degli imprenditori più brillanti che saliranno sul palco.”

Le PMI e gli imprenditori interessati a partecipare a CoCreate Pitch possono pubblicare
un video di 30 secondi su Instagram o TikTok raccontando la propria storia
imprenditoriale o presentando un prodotto. È necessario includere nel proprio post
l’hashtag #CoCreatePitch e taggare @Alibaba.com_official. In alternativa, è possibile
compilare il modulo di registrazione disponibile su pitch.alibabacocreate.com.
“We Can Make It”: celebriamo la resilienza delle PMI

Il lancio di CoCreate Europe avviene in un momento in cui Alibaba.com rileva una                                                                                       crescente domanda in termini di approvvigionamento digitale tra seller e buyer B2B.

Negli ultimi mesi, il numero di prodotti venduti da fornitori europei è aumentato di cinque
volte rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente³. Durante la stagione dei saldi di
metà anno, Alibaba.com ha registrato una forte crescita di acquirenti sia negli Stati Uniti
sia in Europa. In quest’ultima, il numero di buyer è aumentato del 38%³, con forti
incrementi in Francia, Regno Unito, Italia e Germania.

Liz Wang, Global Head of Commercial Strategy di Alibaba.com, ha aggiunto:
“Lo spirito intraprendente delle PMI è sempre stato l’ispirazione di CoCreate. La supply
chain globale di Alibaba.com dà a queste imprese l’opportunità di trasformare i loro sogni
in realtà. Dall’ideazione alla produzione, dal finanziamento alla mentorship, siamo al loro
fianco per aiutarle a farcela davvero.”