Arca fondi SGR vince il premio “Best Pension Fund Management Italy 2025” per il terzo anno
Per il terzo anno, Arca Fondi SGR si è aggiudicata il premio “Best Pension Fund Management Italy 2025”, assegnato dalla rivista internazionale Global Banking & Finance Review.
Il riconoscimento attesta la solidità dell’approccio della società, che unisce disciplina gestionale, capacità di innovazione e attenzione concreta alle esigenze delle persone.
La giuria ha, infatti, premiato la capacità di Arca Fondi di coniugare risultati finanziari solidi con una visione moderna e trasparente della previdenza complementare, contribuendo a renderla uno strumento sempre più utile, comprensibile e accessibile.
Nel 2024, i comparti del fondo Arca Previdenza si sono distinti per la qualità delle performance, posizionandosi ai vertici delle rispettive categorie. La strategia di gestione, diversificata e attenta al controllo del rischio, ha permesso di cogliere in modo efficace le opportunità offerte dai mercati finanziari.
Arca Previdenza, attivo dal 1998, è oggi il più grande Fondo Pensione Aperto in Italia: gestisce i risparmi previdenziali di più di 200,000 aderenti per un patrimonio complessivo che eccede i 5,5 miliardi di Euro.
A conferma del suo impegno per l’innovazione e la trasparenza, Arca Fondi ha sviluppato un ecosistema previdenziale digitale, pensato per migliorare l’esperienza utente e coinvolgere attivamente i clienti nel proprio percorso previdenziale. La piattaforma digitale di Arca consente, infatti, agli aderenti di monitorare e gestire in autonomia la propria posizione, offrendo strumenti operativi avanzati, contenuti formativi e un supporto disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, grazie all’assistente virtuale GAIA.
Simone Bini Smaghi, Vice Direttore Generale di Arca Fondi SGR, ha affermato: “ Questo riconoscimento conferma la bontà del lavoro svolto in questi anni insieme alla nostra rete distributiva. Il nostro impegno è rendere la previdenza complementare uno strumento sempre più semplice da comprendere, da proporre e da utilizzare, mettendo a disposizione dei clienti e dei consulenti soluzioni digitali efficaci, un servizio di qualità e una gamma di comparti che coniughi solidità e redditività.”
Marco Basilico, Responsabile Direzione Istituzionali e Previdenza, ha aggiunto: “ Siamo orgogliosi di questo riconoscimento, che premia la qualità della nostra gestione. In un contesto demografico e previdenziale in profonda trasformazione, il nostro obiettivo è fornire soluzioni affidabili, flessibili e orientate al lungo termine, capaci di rispondere alle esigenze concrete di aziende e lavoratori.”

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa