Allianz TradeGreat Place To Work® 2025
Allianz Trade, il leader mondiale dell’assicurazione del credito, ha ottenuto in Italia, per il secondo anno consecutivo, la prestigiosa certificazione Great Place To Work®, un riconoscimento fondato sul feedback diretto delle persone che lavorano in azienda e che premia l’impegno continuo di Allianz Trade per la creazione di un ambiente di lavoro positivo, inclusivo e orientato al benessere e alla crescita professionale.
La conferma della certificazione testimonia la solidità di una cultura aziendale basata su fiducia, trasparenza e rispetto, in cui ogni persona si sente ascoltata, valorizzata e parte attiva del percorso di sviluppo collettivo. Questo risultato riflette l’impegno continuo dell’azienda nel promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e garantire pari opportunità per tutti.
“Uno degli elementi che emerge sempre con forza nei nostri sondaggi interni è l’orgoglio di far parte di Allianz Trade in Italia”, afferma Francesco Tartaglia, responsabile HR Allianz Trade per l’Italia. “Attraverso questa certificazione, abbiamo voluto ascoltare ancora più da vicino la voce delle nostre persone, raccogliendo suggerimenti e spunti per migliorarci continuamente. Questo riconoscimento è il riflesso di una cultura condivisa, orientata al dialogo, all’apprendimento continuo e al benessere di tutte e tutti.”
Tra i principali fattori che hanno contribuito a questo importante risultato, spicca innanzitutto il completamento, nell’aprile 2025, del progetto di ristrutturazione del “building” di Roma, che ha permesso di offrire spazi di lavoro moderni, accoglienti e funzionali. A questo si affianca un forte impegno in ambito formativo: solo nel 2024, in Italia, sono state erogate oltre 29.800 ore di formazione, con una media pro-capite di quasi 68 ore.
I contenuti formativi si sono concentrati su tematiche attuali e strategiche, come il Project Management in ottica Agile, il Change Management, la Hybrid Leadership e il programma “7 Habits”. Grande attenzione è stata dedicata anche ai temi di inclusività e pari opportunità attraverso un programma strutturato che ha previsto 308 ore di formazione specifica, oltre a misure concrete per la riduzione del gender gap salariale.
Il coinvolgimento delle persone è stato rafforzato grazie alla nomina di Employer Ambassadors e Buddy interni, che accompagnano i nuovi assunti nel loro percorso di inserimento e curano le relazioni con il mondo universitario.
Un altro aspetto distintivo è stato il percorso “AI Journey”, che ha stimolato la partecipazione attiva e generato idee innovative successivamente protagoniste dell’Innovation Contest, realizzato all’interno dell’area MMEA (Paesi Mediterranei, Medio Oriente e Africa).
Anche il tema del benessere aziendale ha avuto un ruolo centrale con il lancio del piano flexible e numerose iniziative dedicate alla salute e alla consapevolezza, tra cui webinar dedicati allo sport come leva per il benessere psicofisico, sulla sicurezza sul lavoro, sul bullismo e cyberbullismo, oltre alla partecipazione alla Giornata mondiale del “Fiocchetto lilla”.
“Come team HR, ci sentiamo profondamente responsabili della fiducia che ci viene riconosciuta”, conclude Tartaglia. “Questa certificazione ci spinge a proseguire con determinazione sulla strada intrapresa, consapevoli che ogni passo avanti è frutto dell’impegno collettivo di tutte le nostre persone. Allianz Trade è un luogo di lavoro di cui essere orgogliosi, ogni giorno.”

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa