Anton Eser nominato Chief Investment Officer di Robeco
Robeco è lieta di annunciare che Anton Eser è stato nominato Chief Investment Officer (CIO) e membro del Comitato esecutivo di Robeco con effetto dal 1° settembre 2025. Eser subentrerà a Mark van der Kroft, che andrà in pensione il 1° ottobre 2025.
Anton Eser vanta oltre 25 anni di esperienza nei mercati finanziari globali. Ha lavorato per 13 anni presso Legal & General Investment Management (LGIM), dove è stato nominato CIO nel 2016. Nel corso suo mandato, ha giocato un ruolo determinate nella trasformazione di LGIM, una società inizialmente focalizzata sul Regno Unito, in un asset manager globale con masse in gestione per oltre 1.500 miliardi di dollari. Eser ha guidato un team di investimento di 350 professionisti specializzati in soluzioni legate a indici, obbligazionarie attive, azionarie globali e multi-asset. Ha inoltre coordinato l’integrazione ESG nei team di investimento di LGIM e ha dato un contributo fondamentale allo sviluppo della gamma di fondi Future World.
Dal 2021 Eser ricopre il ruolo di CIO presso 10X Investments, un’impresa fintech in rapida crescita specializzata in soluzioni multi-asset per il mercato sudafricano. Nei primi anni della sua carriera Eser si è specializzato nei mercati obbligazionari globali in qualità sia di investitore che di team leader. Ha cominciato la sua carriera nell’obbligazionario presso Aegon UK prima di entrare in LGIM nel 2006, dove ha lanciato e guidato la divisione credito globale della società. Nel 2013 è stato nominato Co-Head of Global Fixed Income, ruolo nel quale ha assunto la responsabilità di numerose strategie e team in tutta la piattaforma obbligazionaria.
Karin van Baardwijk, Chief Executive Officer di Robeco: “Anton porta con sé un ricco bagaglio di esperienze a livello globale e un track record comprovato nella direzione di strategie di investimento diversificate. Le sue profonde competenze si integrano perfettamente con le nostre ambizioni strategiche. Siamo entusiasti delle idee innovative che apporterà alla nostra piattaforma di investimento e siamo certi che giocherà un ruolo fondamentale nel dare impulso alla continua crescita della nostra azienda. Diamo un caloroso benvenuto in Robeco ad Anton, con il quale non vediamo l’ora di portare insieme la nostra società a un nuovo livello.”
Mark van der Kroft ricopre il ruolo di CIO di Robeco dal 2020 e lavora in azienda dal 2000.
Karin van Baardwijk: “Siamo grati a Mark per la sua straordinaria leadership e la grande dedizione dimostrata nei suoi diversi ruoli negli ultimi decenni. Mark ha giocato un ruolo essenziale nel foggiare la filosofia e la cultura di investimento di Robeco e ha dato un contributo determinare al successo di cui gode oggi la nostra azienda. Gli auguriamo tutto il meglio per la sua meritata pensione.”

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa