E.ON Italia ed E.ON Energia ottengono la Certificazione per la Parità di Genere

-

E.ON ha ottenuto la Certificazione UNI/PdR 125:2022 per la Parità di Genere, un riconoscimento che testimonia l’impegno costante del Gruppo nella costruzione di un ambiente di lavoro equo, inclusivo e attento al benessere delle persone in tutte le fasi della vita. La certificazione è stata rilasciata da Uniter Srl alle due società del Gruppo: E.ON Italia, la holding, ed E.ON Energia, attiva nella vendita di commodity e soluzioni.

La Prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 prevede un insieme di indicatori prestazionali riconducibili a 6 aree strategiche, oggetto di valutazione e considerate distintive di un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere, ovvero:

·        cultura e strategia;

·        governance;

·        processi di gestione delle risorse umane (HR);

·        opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda;

·        equità remunerativa per genere;

·        tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

Il conseguimento della certificazione è la tappa più recente di un percorso avviato da tempo, con la definizione di una strategia DE&I aziendale in cui la parità di genere rappresenta uno dei pilastri centrali.
Per costruire questa strategia su basi solide, E.ON ha scelto fin dall’inizio di prendere in esame dati oggettivi, avvalendosi di strumenti consolidati, come gli indici di Valore D, per misurare sia la composizione dell’organizzazione sia il proprio posizionamento rispetto alle sei principali dimensioni della Diversity, Equity& Inclusion.

Tra i punti di forza emersi nel percorso di certificazione, sono stati particolarmente riconosciuti l’impegno verso il work-life balance e le politiche legate alla genitorialità e al caregiving. Un risultato che riflette l’approccio concreto dell’Azienda orientato a favorire il benessere nelle diverse fasi della vita e ad offrire un contesto realmente accogliente e stimolante per la crescita personale e professionale.

“La certificazione conferma il percorso costante e concreto che stiamo seguendo per promuovere equità e opportunità in azienda, espressione di una visione strategica volta a integrare la Diversity, Equity & Inclusion nel cuore della nostra cultura e del nostro business. Un riconoscimento che non rappresenta un punto di arrivo, ma una tappa di un processo in continua evoluzione e miglioramento. È parte integrante del nostro DNA”, ha dichiarato Luca Conti, CEO di E.ON Italia, evidenziando il suo impegno diretto nel sostenere questo percorso.

La creazione di una vera cultura di equità e inclusività passa anche attraverso l’evoluzione dei processi interni, a partire da quelli HR. In coerenza con le linee guida del Gruppo e con gli standard della Prassi UNI/PdR, le procedure sono state aggiornate per rafforzare parità e neutralità nelle fasi di selezione e la partecipazione equa e paritaria a percorsi di formazione e di crescita professionale, garantire una valutazione oggettiva delle performance e tutelare il rientro dalla maternità assicurando che le donne siano incluse nei processi di revisione salariale fin dal loro rientro.

L’impegno di E.ON è stato formalizzato anche attraverso l’implementazione di un documento di “Politica di  Diversity Equity & Inclusion” e di un Piano Strategico Triennale approvato dal Comitato Guida per la Parità di Genere, organo deputato a promuovere la diffusione di una cultura equa e inclusiva tramite l’implementazione di politiche e di iniziative concrete, nonché attraverso il monitoraggio di specifici indicatori di performance, grazie anche alla presenza di un sistema di analisi che restituisce una vista dettagliata della distribuzione di genere, con un focus sulle promozioni e sulle politiche retributive.

“Abbiamo scelto di intraprendere questo cammino con grande consapevolezza e fermezza, dando forma concreta alla nostra identità di azienda responsabile, coerente e attenta nel valorizzare le risorse. Il nostro obiettivo era molto chiaro: certificare che la nostra Azienda opera con l’intento di valutare le persone in base alle loro capacità, competenze e potenzialità, garantendo loro un trattamento equo e trasparente. Un impegno che non si limita all’ambito interno, ma che vuole contribuire in modo concreto a un cambiamento reale e duraturo nella società in cui operiamo” – ha affermato Daniela Leotta, Chief Strategy, Sustainability & Communication Director di E.ON Italia.

E.ON continuerà a investire in questa direzione, con la convinzione che la trasparenza retributiva, l’equilibrio di genere nei ruoli chiave e una cultura basata su rispetto e merito siano le leve fondamentali per essere un’organizzazione moderna, competitiva e socialmente responsabile.